Rughe verticali sulle guance: i rimedi

Arriva un momento nella vita in cui tutte le donne, ma non solo, guardandosi allo specchio intravedono quelle fastidiose rughe verticali sulle guance che vanno a rendere il viso meno giovane e più stanco.

Se anche tu stai vivendo questa fase, niente paura, perché devi sapere che ci sono molti rimedi per le rughe sulle guance ed è importante conoscerli per avere una pelle più radiosa e rimpolpata.

La prima cosa che vogliamo dirti è che non sei sola. Con l’avanzare degli anni, succede spesso che il nostro viso manifesti i segni del tempo. Le rughe verticali sulle guance sono tra le prime a comparire, ma non lasciarti scoraggiare: c’è molto che puoi fare per contrastarle e ridurle al minimo.

Se il tuo sogno è di avere nuovamente una pelle del viso sana, ringiovanita e luminosa, tutto quello che devi fare è seguire il nostri consigli, ma sempre dopo aver capito quali sono le cause delle rughe verticali sulle guance.

Rughe verticali sulle guance: le cause

Come abbiamo già detto, queste rughe che vanno a solcare le tue guance e che diventano estremamente visibili sono un segno tangibile dell’avanzare dell’età. Questo significa che si tratta di un qualcosa di fisiologico che, però, puoi ritardare nel tempo con l’apposita skincare e che puoi anche risolvere.

Tutto ciò è fattibile solo ed esclusivamente capendo sin da subito le cause delle rughe verticali sulle guance, che vanno a influenzare profondamente il tuo aspetto e la percezione che hai di te e del tuo viso.

Possiamo dire che una delle cause principali delle rughe verticali sulle guance è la perdita di elasticità della pelle, che si verifica naturalmente con l’invecchiamento. Quando iniziano a passare degli anni, la produzione di collagene ed elastina, due proteine fondamentali per mantenere la pelle tonica e soda, diminuisce.

Questo rende la pelle più sottile e, quindi, più esposta alla formazione di nuove rughe. Il processo è accelerato da fattori esterni come l’esposizione ai raggi UV, lo stress, il fumo e una dieta poco equilibrata.

Un’altra causa è la mimica facciale ripetitiva, proprio come per le rughe della marionetta. Le espressioni facciali che coinvolgono il sollevamento e il contrazione delle guance, come sorridere o aggrottare la fronte, possono contribuire alla formazione di linee e rughe nel tempo.

Per questo motivo, se tendi a sorridere molto o sei solita dormire con il viso premuto contro il cuscino, andrai a creare più facilmente delle pieghe sulla pelle che nel corso del tempo diventeranno rughe.

Ricorda anche che la disidratazione della pelle è un’altra causa da non sottovalutare. Se la tua pelle del viso non riceve una quantità sufficiente di idratazione, diventa secca e priva di elasticità e ciò favorisce l’insorgenza delle rughe.

Devi assicurarti di bere abbastanza acqua, almeno 2 litri al giorno, e di utilizzare creme idratanti per mantenere la pelle più giovane più a lungo e ridurre la comparsa di rughe (leggi la nostra guida su miglior crema idratante viso per pelle secca).

Presta molta attenzione anche allo stile di vita, che svolge un ruolo significativo nella formazione delle rughe sulle guance. Fattori come la mancanza di sonno, una dieta poco equilibrata ricca di cibi processati e povera di nutrienti essenziali, il consumo eccessivo di alcol e il tabagismo possono accelerare il processo di invecchiamento della pelle e favorire la comparsa di rughe in questa zona del viso che è sempre in bella mostra.

Giocano un ruolo molto importante anche fattori genetici. Alcune persone possono ereditare una maggiore propensione alla perdita di collagene ed elastina e, quindi, possono sviluppare rughe precoci.

Le creme per attenuare le rughe verticali sulle guance

Puoi utilizzare delle creme anti-rughe per attenuare le rughe verticali sulle guance. Queste giocano un ruolo fondamentale nel mantenere la pelle tonica, elastica e giovane.

Sono progettate per ridurre la comparsa delle rughe e migliorare la texture della pelle e solitamente contengono ingredienti attivi mirati che lavorano in sinergia per stimolare il rinnovamento cellulare, idratare in profondità e ridurre la perdita di elasticità cutanea.

Un prodotto come Risveglio di Panarea non dovrebbe mai mancare nella tua routine di bellezza. Questa crema viso per linee sottili e profonde contiene al suo interno un mix di ingredienti e attivi che vanno a lavorare sia sull’idratazione che sulle rughe sulle guance e non solo.

Risveglio di Panarea Crema viso antirughe

Acqua Vulcanica e acido ialuronico sono perfetti per garantire al tuo viso una perfetta idratazione, che punta a mantenere la pelle più luminosa e va ad agire anche sui segni del tempo.

A questi ingredienti se ne aggiungono altri, che rendono Risveglio di Panarea la crema ideale, con un effetto anti-age che conquista anche le pelli mature.

Oltre all’acido ialuronico a doppio peso molecolare, troviamo anche Olio di Argan, Vitamina E, Olio di Fico d’India. Una sinergia perfetta di ingredienti che idratano, ammorbidiscono, levigano e che vanno a stimolare la produzione di collagene ed elastina che va diminuendo con gli anni che avanzano.

La particolare formulazione di questo prodotto ti permette di avere dei risultati su più livelli, presentando anche un ingrediente unico e completamente naturale come l’Alghe Marine BlueRevelation 50+™.

Questo potente cocktail di MicroAlghe marine è progettato per soddisfare le esigenze specifiche delle pelli mature, migliorandone il tono e l’elasticità.

Al suo interno, troverai estratti di Cylindrotheca Fusiformis e Nannochloropsis Oceanica che sono ricchi di Omega 3, Omega 6 e Omega 9, oltre che di steroli naturali.

Il mix va a potenziare la funzionalità della barriera cutanea, aumentare l’elasticità della pelle e a offrire un’azione antiossidante. Gli acidi grassi, in particolare, nutrono e idratano l’epidermide, migliorando visibilmente la sua texture.

Il prodotto punta anche a un aumento della densità cutanea, confermando così l’efficacia contro i segni dell’invecchiamento cutaneo.

Utilizzare con costanza prodotti come Risveglio di Panarea è molto utile. Il nostro consiglio è quello di fare skincare due volte al giorno, al mattino e la sera, così da riuscire ad avere non solo una pelle pulita ma anche sempre ben idratata, facilitando l’azione anti-rughe.

All’interno di questa crema, come detto, troviamo uno degli ingredienti più potenti per combattere le rughe verticali sulle guance: l’acido ialuronico.

In particolare, questo è presente in doppio peso molecolare, così da andare ad agire su vari livelli. In particolare, stiamo parlando di una sostanza naturalmente presente nella pelle che ha la capacità di trattenere l’umidità e mantenere la pelle idratata.

Applicando creme come Risveglio di Panarea, potrai andare a ridurre la secchezza cutanea, migliorando l’elasticità della pelle. In questo modo andrai a minimizzare l’aspetto delle rughe verticali sulle guance.

Il suggerimento è sempre quello di andare a scegliere delle creme con ingredienti che vanno a stimolare la produzione di collagene e elastina nella pelle. Questi ingredienti lavorano in sinergia per migliorare la struttura della pelle, rendendola più tonica e resistente alla formazione dei solchi e dei segni del tempo.

Un altro ingrediente che, eventualmente, puoi considerare è il retinolo anche se in questo caso devi sempre valutare l’effetto sulla tua pelle, soprattutto se è una pelle sensibile.

Vedi anche: migliore crema contorno labbra codice a barre.

Altri rimedi per le rughe sulle guance

Oltre alle creme specifiche e agli ingredienti attivi mirati, vogliamo indicare anche quelli che sono gli altri rimedi e trattamenti che possono contribuire a ridurre l’aspetto delle rughe sulle guance, nonché a migliorare la salute della pelle del viso.

Partiamo dal massaggio facciale, che è senza dubbio uno dei rimedi più popolari per contrastare le rughe. Sebbene sia importante abbinare questa pratica a delle creme specifiche, è utile sapere che un massaggio regolare può favorire il rilassamento dei muscoli facciali, ridurre la tensione e migliorare la circolazione sanguigna.

È possibile utilizzare oli naturali come l’olio di cocco o l’olio di mandorle durante il massaggio per idratare la pelle e migliorare la sua elasticità.

Anche la microagopuntura o micro-needling può rivelarsi efficace per ridurre le rughe e migliorare la texture della pelle. Durante questo trattamento vengono utilizzati piccoli aghi che vanno a creare micro-fori nella pelle, stimolando così il processo di rigenerazione cellulare e aumentando la produzione di collagene ed elastina.

Se da un lato tutto ciò può portare a un significativo miglioramento delle rughe e delle linee sottili nel tempo, è bene ricordare che si tratta di un trattamento da fare con professionisti e non in autonomia.

Lo stesso discorso vale per la terapia laser, che è un’altra opzione per ridurre le rughe sulle guance. Questa tipologia di trattamento può aiutare a stimolare la produzione di collagene nella pelle, migliorando così la sua elasticità e riducendo l’aspetto delle rughe.

Ricorda, però, che ci sono diverse tipologie di laser ed è bene chiedere a uno specialista in grado di indicare quelle perfette per le esigenze specifiche della tua pelle.

Anche i peeling chimici e le maschere esfolianti, possono aiutare a rimuovere le cellule morte dalla superficie della pelle, migliorando la sua texture e minimizzando le rughe.

Ti consigliamo anche di condurre uno stile di vita sano e una dieta equilibrata, poiché questi sono elementi che possono avere un impatto sulla salute della pelle e sulla comparsa delle rughe.

Assicurati di seguire una dieta ricca di antiossidanti, vitamine e minerali per proteggere la pelle dai danni dei radicali liberi e per promuovere la produzione di collagene ed elastina.

Inoltre, evita il fumo e limita il consumo di alcol. Proteggi la pelle dai danni del sole con l’uso di creme solari: tutto questo può contribuire a mantenere la pelle giovane e luminosa nel tempo.

Rughe verticali sulle guance e olio di mandorla: funziona?


L’olio di mandorla è da lungo tempo conosciuto per i suoi benefici per la pelle e il suo potenziale nel trattamento delle rughe, inclusi quelli sulle guance. Ma funziona davvero contro le rughe verticali sulle guance?

L’olio di mandorla è ricco di vitamine A ed E, acidi grassi essenziali e antiossidanti che possono contribuire a mantenere la pelle idratata, elastica e giovane.

Ha delle proprietà emollienti e nutrienti, proprio perché può penetrare profondamente nella pelle, fornendo idratazione e nutrimento essenziale per contrastare la secchezza e migliorare l’elasticità.

Quando, però, si parla delle rughe sulle guance, l’azione dell’olio di mandorla potrebbe risultare scarsa. Consigliamo, quindi, di utiizzare l’olio di mandorla per massaggiare il viso, ma sempre in abbinamento a delle creme con azione più profonda come Risveglio di Panarea.

Di sicuro, il massaggio ben realizzato aumenterà i benefici della tua skincare routine quotidiana. Per questo, applica delicatamente una piccola quantità di olio di mandorla sulle guance, massaggiando con movimenti circolari, così da favorire il rilassamento dei muscoli facciali e migliorare la circolazione sanguigna.

Rughe verticali sulle guance e sieri

Molto interessante anche l’utilizzo dei sieri per le rughe verticali sulle guance. Sappiamo che la texture dei sieri è più leggera rispetto a quella delle creme ed è per questo che te ne consilgiamo l’uso durante il giorno e soprattutto nel periodo estivo.

Mentre le creme, che hanno una texture più ricca, sono perfette per la sera, questi sieri sono ideali per la skincare da fare appena sveglia.

In questo caso il consiglio è quello di utilizzare un prodotto come Siero Siciliano di Venere, che ha al suo interno tutti gli ingredienti migliori per un effetto filler intensivo.

Siero Siciliano di Venere Siero viso liftante effetto filler intensivo

Questo è un vero e proprio concentrato di ingredienti e attivi perfetti per un effetto anti-rughe estremamente visibile.

Gli innumerevoli benefici e l’efficacia dell’Acqua Termale Vulcanica vengono potenziati dalla combinazione con l’acido ialuronico a diverso peso molecolare.

Il Siero Siciliano di Venere, infatti, è un siero che incorpora acqua termale e sale marino di Sicilia, zolfo, micro alghe per un effetto completo e duraturo.

Inoltre, la presenza in formula di elastina e collagene garantisce un’azione intensa e mirata, Essenziale anche la presenza di Argirelox, una sostenza botox like dall’effetto sorprendente, che ben si sposa con le proprietà decongestionanti della Centella Asiatica.

Per completare la formula, sono stati aggiunti estratti di zenzero siciliano e curcuma, noti per le loro proprietà illuminanti e antiossidanti.