Rughe sotto gli occhi (rimedi naturali, creme e filler)

Il contorno occhi è la zona più delicata del volto. È per questo che, molto spesso, sono proprio le rughe sotto gli occhi ad essere le prime a comparire.

È un fenomeno naturale: superata una certa età il nostro corpo produce sempre meno elastina, collagene e acido ialuronico, che sono le componenti alla base della tonicità e dell’elasticità cutanee.

Quando questi vengono meno la pelle è più fragile: questo favorisce la nascita di inestetismi come le rughe. Anche alcune abitudini sbagliate possono velocizzare questo processo, che interessa sia donne che uomini.

Utilizzare una buona crema idratante per il viso è una prima soluzione, ma ne esistono altre più specifiche ed efficaci. Sono l’argomento di questa guida, che ha l’obiettivo di spiegare cosa sono le rughe sotto gli occhi, quali sono le cause che portano alla loro comparsa e che rimedi abbiamo oggi a disposizione per combatterle.

Rughe sotto gli occhi: le cause

La causa che porta alla comparsa delle rughe degli occhi non è unica, ma va ricercata in una serie di fattori, ambientali e non, che favoriscono l’insorgenza di questo inestetismo.

Un ruolo fondamentale è giocato dall’età e dalla predisposizione genetica. Dopo i 45 anni sia gli uomini che le donne, anche se in misura minore, iniziano ad essere vittima delle rughe del contorno occhi. Il motivo è biologico: la pelle ha quantità sempre minori di elastina e collagene, perdendo la sua naturale tonicità. Per alcuni tipi di pelle, come quelli con carnagione molto chiara, il problema è ancora più marcato e visibile.

Se per queste due cause non si può fare molto in ottica preventiva, se non usare particolari prodotti (come vedremo tra poco), ci sono comunque delle buone abitudini che aiutano a prevenire la comparsa di questo tipo di rughe e a ridurre la sua visibilità.

Mantenere una buona idratazione, ad esempio, è di vitale importanza se si vuole avere una pelle sana e forte, in grado di tenere testo al passare del tempo. Per proteggerla dai raggi ultravioletti è consigliato evitare l’esposizione diretta e prolungata al sole, utilizzando sempre una crema solare e, per isolare al meglio la zona perioculare, anche degli occhiali da sole.

Alcuni vizi, come il fumo e la cattiva alimentazione, concorrono all’insorgenza del problema. È importante integrare nella propria dieta alcuni alimenti che, grazie ai nutrienti in essi contenuti, sono un vero e proprio toccasana per la salute cutanea.

Molto importante è, infine, la cura della pelle del viso. La pelle di questa zona del corpo è la più delicata, e necessita di qualche attenzione in più. Deve essere sempre ben pulita, liberandola dal make-up e dallo smog che si deposita su di essa: per questa operazione vanno usato i migliori prodotti per la pulizia del viso.

I prodotti filler per contrastare le rughe sotto gli occhi

Non è difficile trovare delle creme per le rughe degli occhi: si tratta di prodotti che promettono di rimpolpare la zona perioculare riducendo la presenza e la visibilità degli inestetismi che la colpiscono.

In base alla loro composizione possono funzionare più o meno bene, e sono senza dubbio in rimedio consigliato per combattere le rughe senza ricorrere alla chirurgia e con una spesa molto contenuta.

La soluzione che noi proponiamo si distingue dalle altre perché è totalmente naturale e sicura da usare. Non è una crema ma un siero, il Siero Siciliano di Venere liftante con effetto filler intensivo.

Siero Siciliano di Venere: siero viso liftante effetto filler intensivo

È un gel a base di acqua termale vulcanica arricchita con acido ialuronico a diverso peso molecolare, Sale Marino di Sicilia, Zolfo e Micro Alghe Marine. Questo mix di ingredienti gli conferisce incredibili capacità idratanti e riequilibranti.

Contiene elevate quantità di elastina e collagene, le due proteine che permettono alla pelle di mantenersi tonica ed elastica. Importante è poi l’azione svolta dalla formula di “Argirelox”, un esapeptide naturale botox-like che con le sue capacità liftanti è in grado di ridurre borse e occhiaie.

Un notevole impatto sulle occhiaie è dato anche dalla  Centella Asiatica e dal suo effetto decongestionante. Lo  Zenzero Siciliano e la Curcuma, infine, hanno proprietà illuminanti e antiossidanti che permettono alla pelle di ritornare a splendere.

La modalità d’uso del Siero di Venere è estremamente semplice: basta prelevare il prodotto con il contagocce e applicarne una goccia su ognuna delle zone interessate: perioculare, contorno occhi, palpebre e zigomi.

Va poi distesa con leggeri movimenti dei polpastrelli, senza frizionare, per poi picchiettare con i polpastrelli, dall’interno verso l’esterno, fino al completo assorbimento. Successivamente, trascorso non più di una decina di secondi, si competa il trattamento applicando un’ultima goccia, massaggiandola su tutto il contorno occhi con movimenti circolari.

I rimedi naturali contro le rughe occhi

Spesso è la natura stessa ad offrirci la soluzione ai nostri problemi. Non mancano alcuni rimedi della nonna per le rughe del contorno occhi che vi vengono trasmessi dalla saggezza popolare, e che sono basati su prodotti facilissimi da trovare (spesso li abbiamo già in casa).

Uno di questi è l’olio extravergine di oliva. Presente in ogni cucina italiana, questo olio ha grandi capacità lenitive ed emollienti, oltre a uno spiccato effetto antiossidante. Per sfruttare queste sue proprietà è sufficiente applicarne qualche goccia nella zona interessata, massaggiando.

In poco tempo la pelle risulterà più tonica ed elastica: è una soluzione perfetta anche per combattere il fastidio dato da sole e freddo eccessivi, che tendono a seccare la pelle e a farla screpolare. Un effetto simile è dato dal burro di karitè, perfetto per idratare il contorno occhi.

Per nutrirlo, invece, è consigliato applicare le chiare dell’uovo. Sono ricche di vitamine e proteine, e si rivelano perfette per riportare la pelle al suo perfetto stato di forma. Se applicate su rughe e solchi, aiutano a distenderli con un vero e proprio effetto antiage.

Altri rimedi naturali per le rughe sotto gli occhi sfruttano frutti come l’avocado e la banana che, grazie alla loro particolare composizione, sono in grado di rigenerare l’epidermide e combattere i segni del tempo. La banana, in particolare, può essere usata anche per i capelli.

Le rughe degli occhi possono essere causate anche dalle occhiaie frequenti: in questo caso (e può sembrare banale), applicare delle fette di cetriolo aiuta a ridurre le borse, decongestionando la zona perioculare grazie al suo elevato contenuto di zinco.

Contorno occhi: rimedi naturali per borse e occhiaie

La zona del contorno occhi non appare invecchiata e spenta solo per le rughe. Ci sono anche borse e occhiaie che possono peggiorare la situazione.

I rimedi naturali per le occhiaie sono diversi e alcuni di questi possono essere un’ottima soluzione da prendere in considerazione, anche quando si necessita di un effetto last minute.

Le occhiaie sono un problema comune a tantissime donne e possono essere causate da diversi fattori, come mancanza di sonno, stress, alimentazione scorretta, allergie o genetica.

Conoscere la causa scatenante delle occhiaieaiuta anche a capire come contrastarle al meglio ma, nel frattempo, è utile tenere sempre a mente questi consigli.

Applicare un impacco freddo o applicare cucchiaini freddi sugli occhi può aiutare a ridurre il gonfiore e restringere i vasi sanguigni, riducendo l’aspetto delle occhiaie. Attenzione, però, a farlo con cautela perché si tratta di una zona estremamente delicata e il troppo freddo potrebbe essere controindicato.

Anche gli impacchi di bustine di tè verde sugli occhi possono essere un buon rimedio. Il consiglio lo diamo perché il té verde contiene tannini e antiossidanti che possono aiutare a ridurre le occhiaie. Basta immergere due bustine di tè in infusione, lasciarle raffreddare (attenzione al troppo caldo) e posizionarle sugli occhi per 10-15 minuti.

Si possono utilizzare anche le fette di cetriolo sugli occhi. Questo è, forse, il più classico dei rimedi della nonna, tramandato di generazione in generazione. Il cetriolo è, infatti, noto per le sue proprietà astringenti e idratanti.

Questo ingrediente può essere sostituito anche dalla patata cruda, da posizionare sempre sugli occhi per trarne il massimo beneficio. In questo caso si può grattuggiare e applicare con una garza pulita, per lasciare in posa il composto.

Può essere applicato anche il gel di aloe vera, che è decisamente idratante e, inoltre, ha un’azione defaticante e lenitiva.

Se il problema, invece, sono le antiestetiche borse sotto gli occhi, ecco una serie di rimedi naturali tutti da provare. Le borse sotto gli occhi possono essere causate da diversi fattori come, ad esempio, ritenzione idrica, allergie, mancanza di sonno, invecchiamento o, anche in questo caso, genetica.

Come detto, esistono dei rimedi naturali che aiutano a ridurre le borse sotto gli occhi in modo efficace e delicato. Il primo consiglio, anche in questo caso, riguarda gli impacchi freddi.

Applicare qualcosa di freddo, come una maschera per occhi refrigerata, aiuta a ridurre il gonfiore. Il freddo restringe i vasi sanguigni e diminuisce l’infiammazione, migliorando l’aspetto delle borse.

Se si preferisce un rimedio che vada a idratare e nutrire la zona sotto gli occhi, l’olio di mandorle dolci può essere una soluzione migliore. Si tratta di un olio è ricco di vitamine E e K, che aiutano a ridurre il gonfiore e migliorare la circolazione sanguigna. Applicare qualche goccia di olio sotto gli occhi prima di andare a letto e massaggiare delicatamente può fare una grande differenza nel tempo.

Quando si deve affrontare un problema di rughe, occhiaie o borse sotto gli occhi, non bisogna mai sottovalutare una buona routine di sonno e un’adeguata idratazione. Si consiglia, quindi, di dormire almeno 7-9 ore per notte permette al corpo di rigenerarsi e prevenire la ritenzione idrica.

Bisogna anche bere molta acqua durante il giorno aiuta a mantenere la pelle idratata e a eliminare le tossine che possono contribuire al gonfiore sotto gli occhi.

Ginnastica facciale e rughe sotto gli occhi

La ginnastica facciale è una pratica molto interessante per contrastare le rughe sotto gli occhi, migliorando il tono muscolare e l’elasticità della pelle di questa zona del viso così tanto delicata da essere la prima a invecchiare.

Si possono scegliere degli esercizi mirati a rafforzare i muscoli facciali, riducendo la comparsa di linee sottili e rughe. Gli esercizi facciali per le rughe sotto gli occhi sono semplici da eseguire e richiedono solo pochi minuti al giorno. Nonostante questo, però, sono molto efficaci.

Un primo esercizio da provare è quello del sollevamento delle sopracciglia. Si tratta di un esercizio semplice, che richiede meno di un minuto al giorno. Si devono posizionare le dita sopra le sopracciglia e sollevare lentamente le sopracciglia verso l’alto, opponendo una leggera resistenza con le dita. La posizione va mantenuta per 5 secondi, per poi ripetere 10 volte.

Un altro esercizio mirato, richiede di posizionare gli indici sugli angoli esterni degli occhi. Questi vanno chiusi a metà e si deve tirare la pelle verso le orecchie, mantenendo la posizione per 10 secondi per poi rilassarsi. Si consiglia di ripetere 5 volte.

Il terzo esercizio è quello che viene chiamato lifting palpebrale. Richiede di guardare verso l’alto senza muovere la testa. A questo punto si devono sollevare le palpebre inferiori verso l’alto, come se si stesse cercando di chiudere gli occhi. La posizione va mantenuta per 5 secondi e l’esercizio ripetuto per 10 volte.

Per ottenere risultati ottimali, è consigliabile eseguire questi esercizi facciali quotidianamente, per almeno 5-10 minuti, per vedere miglioramenti significativi nel tempo. La costanza è fondamentale: proprio come con qualsiasi programma di esercizi fisici, i benefici della ginnastica facciale si accumulano con la pratica regolare.

Oltre a ridurre le rughe sotto gli occhi, la ginnastica facciale offre diversi vantaggi aggiuntivi. Migliora la circolazione sanguigna nella zona del viso, tonifica i muscoli facciali e aumenta l’elasticità e la compattezza della pelle, riducendo anche il gonfiore e le borse sotto gli occhi.

Per massimizzare i benefici della ginnastica facciale, è utile che la pelle sia ben idratata (leggi la nostra guida sulla miglior crema idratante viso per pelle secca). Gli esercizi vanno effettuati sempre in un ambiente rilassante, preferibilmente davanti a uno specchio per controllare i movimenti. I risultati possono variare da persona a persona, quindi non ci si deve scoraggiare se non ci sono miglioramenti immediati; la perseveranza è la chiave.

Altri trattamenti

Quando i rimedi naturali per le rughette sotto gli occhi non bastano, è il momento di passare alla medicina estetica.

Quella perioculare è una zona particolarmente delicata, in cui intervenire può diventare molto difficile. È bene optare sempre per trattamenti che sono sicuri al 100% e che non hanno effetti indesiderati potenzialmente pericolosi.

Due, in particolare, permettono di ottenere in poco tempo degli ottimi risultati in maniera totalmente sicura. Sono il filler ed il laser ad anidride carbonica.

Il filler è un trattamento molto diffuso in medicina estetica, usatissimo per combattere gli inestetismi del volto. Il principio alla base è molto semplice: consiste in iniezioni sottocutanee di acido ialuronico, grazie alle quali è possibile rimpolpare la pelle dall’interno permettendole di tornare liscia e levigata.

È un rimedio con una pericolosità praticamente pari a zero. L’acido ialuronico, infatti, è un elemento che già il nostro organismo produce regolarmente e che non è assolutamente nocivo. Il filler, quindi, è una sorta di integrazione che aiuta a sopperire ai limiti che vengono fuori con l’età.

Il laser ad anidride carbonica è invece il trattamento più efficace sul mercato, ma anche uno dei più costosi. Sfrutta un principio chiamato “radiofrequenza frazionata” per colpire zone circoscritte del volto con estrema precisione e stimolare localmente la produzione di nuovo collagene.

È sicuro, poco invasivo e incredibilmente efficace. Garantisce risultati a lungo termine, ma talvolta potrebbe essere necessario sottoporsi a ulteriori sedute per il loro corretto mantenimento.

La chirurgia estetica per le rughe del contorno occhi

La chirurgia estetica offre diverse opzioni per trattare le rughe sotto gli occhi, spesso causate dall’invecchiamento cutaneo e dalla perdita di elasticità della pelle in questa zona delicata.

In particolare, la blefaroplastica inferiore è una procedura chirurgica che punta a migliorare l’aspetto della zona perioculare spesso con rughe, borse e pelle cadente.

Durante la blefaroplastica inferiore, il chirurgo estetico lavora attentamente per rimuovere l’eccesso di pelle e, se necessario, il grasso accumulato che contribuisce alle borse sotto gli occhi.

Tutto questo iter è fondamentale per ridurre visibilmente le rughe e per migliorare il contorno dell’occhio, restituendo un aspetto più giovane e fresco.

Oltre alla rimozione del tessuto in eccesso, il chirurgo può anche intervenire sui muscoli deboli o rilassati intorno agli occhi. In questo modo si va a migliorare ulteriormente l’aspetto generale della zona perioculare.

Rinforzare questi muscoli può contribuire a un effetto lifting naturale, supportando la pelle e migliorando la definizione della linea della mascella e delle guance.

La procedura stessa può essere eseguita con diversi approcci a seconda delle necessità del paziente e può essere combinata con altre tecniche chirurgiche, come la blefaroplastica superiore per trattare anche le palpebre superiori cadenti.

Prevenzione: come prevenire le rughe del contorno occhi

rimedi per le rughe degli occhi permettono di rallentare la comparsa di questo inestetismo e di ridurne l’impatto estetico, ma è anche e soprattutto la prevenzione a ricoprire un ruolo cruciale.

Chi desidera mantenere la pelle del proprio viso giovane a lungo, non può non adottare alcune buone abitudini che aiutano a ritardare l’invecchiamento cutaneo. Alcune sono veramente semplici da seguire: basta solo un pizzico di buona volontà.

Bere molto, ad esempio, è un gesto tanto naturale quanto efficace. La pelle tende a screpolarsi e a danneggiarsi soprattutto se disidratata. Il derma ben idratato, invece, è più resistente e riesce ad ostacolare la comparsa delle rughe.

Altri fattori ambientali che possono indebolire la cute sono quelli legati al clima, agli agenti atmosferici e al sole. Del resto il contorno occhi, così come altre zone (volto, décolleté, etc…), è praticamente sempre esposto ai rischi che provengono dall’esterno.

Per proteggerlo andrebbe evitata l’esposizione diretta ai raggi solari e al vento, così come sarebbe meglio, per quanto possibile, non passare spesso da un ambiente molto caldo a uno molto freddo, e viceversa. Gli sbalzi di temperatura, infatti, non particolarmente graditi alla nostra pelle.

Borse occhiaie hanno anch’esse, a lungo andare, un impatto negativo per le rughe sotto gli occhi, che non a caso vengono anche chiamate rughe delle occhiaie. Portano alla formazione di un edema che sostituisce il tessuto adiposo della zona perioculare e che, una volta scomparso, lascerà la pelle priva di sostegno ed estremamente debole.

Dieta e prevenzione delle rughe sotto gli occhi

Le occhiaie hanno spesso una base genetica, ma con una buona dieta (ricca di bioflavonoidi) ed evitando la mancanza di riposo, è possibile ridurre il loro impatto e di conseguenza anche la comparsa delle rughe.

Nello specifico, una dieta equilibrata può svolgere un ruolo importante nella prevenzione delle rughe, contribuendo a mantenere la pelle sana, elastica e giovane nel tempo.

Si dovrebbero sempre includere alimenti ricchi di antiossidanti nella dieta. Gli antiossidanti combattono i radicali liberi, molecole instabili che contribuiscono all’invecchiamento della pelle. Frutta e verdura colorate come fragole, mirtilli, kiwi, carote, peperoni e spinaci sono ricche fonti di antiossidanti come vitamina C, vitamina E e beta-carotene.

Anche le proteine magre sono importanti per la produzione di collagene, elemento chiave nella pelle che mantiene l’elasticità. Carne magra, pesce, uova, legumi e latticini a basso contenuto di grassi sono ottime fonti di proteine.

Sono fondamentali anche gli acidi grassi omega-3, presenti in alimenti come salmone, sardine, semi di lino e noci, che aiutano a mantenere la pelle idratata e a ridurre l’infiammazione.

L’acqua è essenziale per mantenere la pelle idratata dall’interno, quindi è importante bere a sufficienza durante il giorno.

Bisogna limitare il consumo di zuccheri aggiunti e carboidrati raffinati, per cercare di mantenere stabili i livelli di zucchero nel sangue, prevenendo il processo di glicazione. La glicazione è un processo in cui gli zuccheri si legano alle proteine della pelle, danneggiandole e contribuendo alla formazione delle rughe.

Bisogna moderare il consumo di alcol ed evitare il fumo. L’alcol può disidratare la pelle, mentre il fumo danneggia il collagene e accelera il processo di invecchiamento.

Mantenere uno stile di vita sano, che includa una dieta nutriente e bilanciata, può aiutare non solo a prevenire le rughe ma anche a promuovere una pelle radiosa e giovane nel lungo periodo. Integrare queste scelte alimentari con una routine di cura della pelle adeguata può massimizzare i benefici per la tua pelle nel tempo.

Molta attenzione va prestata anche nella cura del viso in generale. Soprattutto le donne, che tendono ad usare spesso prodotti di make-up, dovrebbero avere sempre l’accortezza di struccarsi appena possibile, e di farlo perentoriamente prima di andare a letto.

I residui lasciati dal make-up, sommandosi allo smog che si deposita sul volto all’aria aperta, creano una barriera che impedisce alla pelle di traspirare, causando arrossamenti e irritazioni. Struccarsi bene, con prodotti poco aggressivi e senza sfregamenti, è indispensabile per non indebolire ulteriormente la cute.

Conclusioni

La comparsa delle rughe è un fenomeno totalmente naturale, ma questo non significa che non possiamo fare niente per rallentarlo o ridurne gli effetti.

In questo campo sono stati fatti enormi progressi negli ultimi anni, sia quanto a medicina estetica, con trattamenti sempre meno invasivi e costosi, sia nel settore dei prodotti naturali anti-age.

Questi ultimi sono la soluzione consigliata in gran parte dei casi, perché permettono di ottenere dei risultati visibili in poco tempo, in maniera assolutamente sicura e con una spesa nettamente inferiore a quella dei trattamenti di tipo chirurgico.

La loro composizione naturale permette non solo di eliminare l’inestetismo dal punto di vista estetico, ma di risolvere il problema dalla radice prendendosi cura della propria pelle.

Una pelle in salute e ben nutrita è il requisito fondamentale per ostacolare la comparsa delle rughe. Con questi prodotti e con l’adozione di buone abitudini di vita è possibile curare, ma anche e soprattutto prevenire.

Domande frequenti sulle rughe sotto gli occhi

Cosa si può fare per le rughe sotto gli occhi?

Per eliminare le rughe sotto gli occhi è possibile agire in diversi modi. Si consiglia di iniziare con l’utilizzo di prodotti naturali (creme e sieri) che, grazie ai principi attivi in essi contenuti, sono in grado di rimpolpare questa zona del volto e ridurre la visibilità e il numero dei solchi presenti. È importante intervenire anche sul proprio stile di vita, adottando delle buone abitudini che permettono di mantenere un buono stato di salute della pelle. Per i casi più complessi sono disponibili diverse soluzioni di medicina estetica.

Come togliere le rughe sotto gli occhi in modo naturale?

Per toglier le rughe sotto gli occhi in modo naturale è possibile optare sia per rimedi casalinghi, che prevedono l’utilizzo di prodotti come l’olio d’oliva o il cetriolo, sia scegliere dei prodotti naturali già pronti che, contenendo principi attivi in quantità concentrate e nelle giuste formulazioni, permettono di ottenere risultati visibili più rapidamente.

Quanto costa togliere le rughe sotto gli occhi?

La rimozione delle rughe sotto gli occhi non ha un costo fisso. Esso dipende dalla soluzione scelta, se naturale o di medicina estetica, ma anche dal trattamento per cui si opta e dal professionista a cui ci si rivolge.

Come ringiovanire il contorno occhi con metodi naturali?

Per ringiovanire naturalmente il contorno occhi è possibile praticare quotidianamente degli esercizi di ginnastica facciale. È consigliato anche l’utilizzo di prodotti di origine naturale come il cetriolo, la banana, l’avocado e il burro di karitè.