Quando ti guardi allo specchio spesso vedi alcuni difetti estetici che ti abbassano l’autostima e che non ti permettono di piacerti. La pancia con pelle flaccida è, senza dubbio, uno di questi.
Niente paura, però. Ti daremo una serie di rimedi per pancia flaccida. Esistono creme, suggerimenti vari e anche trattamenti estetici da prendere in considerazione.
Niente più compromessi, niente più pelle flaccida a minare la tua fiducia. I nostri consigli ti serviranno per ritrovare la forma perfetta, per superare il problema e per rialzare la tua autostima.
Le cause della pancia flaccida
Con il passare degli anni la pelle del corpo perde la sua tonicità e quell’elasticità tipica della gioventù. Certo, questo è un processo fisiologico e naturale ma è possibile invertire la rotta e ridare al tuo corpo quella forma che hai sempre desiderato, che avevi da giovane o che vuoi ritrovare.
Per farlo è necessario capire quali sono le possibili cause della pancia flaccida. Sì, perché oltre la naturale perdita di tonicità che avviene con l’avanzare dell’età ci sono anche altre cause che portano ad avere la pelle della pancia flaccida.
La pelle flaccida addominale è, quindi, il risultato di una serie di fattori che possono incidere sulla sua naturale elasticità. Tra le principali cause, come abbiamo detto, troviamo l’invecchiamento. La nostra pelle subisce delle trasformazioni fisiologiche che portano a una perdita di tonicità.
Alla base di questo processo c’è un calo della produzione di elastina e collagene, due proteine fondamentali per mantenere la pelle elastica. Inoltre, cala anche la capacità della pelle di trattenere l’acqua e una pelle poco idratata è anche meno tonica.
Altra causa molto comune del rilassamento cutaneo addominale è la gravidanza. Se hai avuto almeno un figlio lo sai bene. Durante i nove mesi di gestazione il tessuto cutaneo dell’addome tende a estendersi, adattandosi alla crescita del feto in grembo. Ciò indebolisce la struttura della pelle, che viene sottoposta a un notevole stress meccanico prolungato.
Durante la gravidanza, il notevole aumento di peso mette ulteriormente sotto tensione gli strati cutanei, spingendoli oltre i loro limiti e causando la perdita di elasticità.
Quello che accade è che la pelle viene tirata oltre quelle che sono le sue capacità e ciò può portare al rilassamento e alla flaccidità dell’addome. Questo processo non avviene solo in gravidanza, ma anche in situazioni di sovrappeso e obesità.
Quando si prende peso si va progressivamente a formare un eccessivo accumulo di tessuto adiposo nell’addome e anche questo può intaccare la normale elasticità cutanea.
Considera anche che questo cuscinetto di grasso che si crea in zona addominale non permette di mantenere la tonicità della pelle, che quindi si rilassa e cede.
Un’altra circostanza da considerare è la rapida perdita di peso. Quando si perde peso in modo improvviso, la nostra pelle non ha il tempo di adattarsi al nuovo peso del corpo, creando pieghe che possono essere estremamente antiestetiche.
Si tratta di un problema particolarmente evidente se hai precedentemente accumulato una notevole quantità di tessuto adiposo nell’addome. Quando viene eliminato, la pelle che lo copriva può non essere in grado di contrarsi in modo adeguato, contribuendo così al rilassamento e alla pelle flaccida.
La pancia flaccida dopo dimagrimento
La pancia flaccida dopo un dimagrimento consistente è un problema molto comune, ma senza dubbio preoccupa. Se hai perso parecchi kg, guardandoti allo specchio potresti notare una perdita di tonicità che sfocia in quell’aspetto fòaccido che di sicuro ti preoccupa e ti fa perdere fiducia in te stessa.
Questo fenomeno può essere attribuito a vari fattori fisiologici che coinvolgono la pelle e i tessuti sottostanti durante la perdita di peso, soprattutto se questo avviene in modo rapido e consistente.
Se una persona perde peso velocemente, la pelle non ha il tempo di adattarsi alle nuove dimensioni del corpo. Sebbene questa abbia una sua elasticità naturale, nel momento in cui il processo di dimagrimento è troppo veloce può non riuscire a contrarsi in modo efficace.
Devi anche tenere presente che la situazione può essere influenzata dalla quantità di tessuto adiposo precedentemente accumulato.
Se nell’addome era presente una notevole quantità di grasso prima del dimagrimento, la pelle potrebbe essere più propensa a diventare flaccida una volta che il grasso viene perso.
In questo caso dovresti in primo luogo studiare, con un professionista, un piano di dimagrimento che sia progressivo e non troppo veloce. Inoltre, dovresti dare importanza anche all’esercizio fisico.
Un programma di allenamento mirato può aiutare a rafforzare i muscoli addominali e migliorare la tonicità della pelle. Gli esercizi che coinvolgono gli addominali possono quindi contribuire a rassodare la zona della pancia.
Un altro consiglio è quello di seguire una dieta equilibrata, ricca di nutrienti come proteine, vitamine e minerali. può sostenere la salute della pelle. Le proteine sono particolarmente importanti poiché contribuiscono alla formazione di collagene ed elastina, che sono fondamentali per l’elasticità cutanea.
La pancia flaccida dopo gravidanza
La pancia flaccida dopo la gravidanza è un problema comune a molte donne. Questo perché il corpo subisce un cambiamento sostanziale durante i nove mesi e si viene a creare quello che è noto come pannicolo adiposo post-gravidico.
Proprio come dopo un dimagrimento importante, anche in questo caso ci si ritrova con una pancia flaccida che può essere un vero problema estetico.
Durante la gravidanza, l’utero cresce per ospitare il feto e questa espansione continua, a cui segue una contrazione, mette sotto stress la pelle addominale, causando un rilassamento cutaneo.
Devi anche considerare i cambiamenti ormonali che sono tipici della gravidanza e che influiscono sulla creazione dell’elastina e del collagene.
I rimedi per la pelle della pancia flaccida
I rimedi per la pelle della pancia flaccida possono variare in base alle cause specifiche ma anche alla gravità del problema. Come detto in precedenza, l’attività fisica mirata va a rafforzare i muscoli addominali sottostanti e a migliorare la tonicità della pelle.
Gli esercizi di resistenza e gli esercizi per gli addominali, come gli addominali obliqui e gli esercizi di sollevamento pesi, possono essere particolarmente efficaci se il tuo obiettivo è quello di tonificare la pelle della zona.
Mantenere la pelle ben idratata è fondamentale. L’uso di creme idratanti, oli naturali o anche di lozioni specifiche per la pelle costribuisce a migliorare l’elasticità cutanea.
In questo caso, l’utilizzo di FangoGel Vulcanico di Acqua di Panarea è la soluzione migliore per trattare la zona. Si tratta di un prodotto multifunzionale, che agisce bene anche su cosce, glutei e braccia.
Questo prodotto ha un’azione anticellulite, rassodante e riducente ed è per questo motivo che è estremamente indicato per la zona in questione.
Al suo interno potrai trovare acqua termale, olio di pale di fico d’India, fango termale e alghe. Accanto a questi attivi troverai anche estratto di Coleus, caffeina e carnitina, mentolo e centella asiatica.
Utilizzando FangoGel Vulcanico potrai ridurre e rassodare la zona, contrastando quell’effetto pancia flaccida che tanto ti fa penare.
Trattandosi di un prodotto a facile assorbimento, è facile da applicare ed è molto pratico. Nello specifico, puoi utilizzare FangoGel in modo molto semplice.
Ti basterà stenderlo uniformemente sulle zone interessate ed eseguire dei delicati massaggi dal basso verso l’alto, applicando una leggera pressione fino a completo assorbimento.
Per ottenere i migliori risultati ti consigliamo di effettuare un piccolo massaggio circolare in senso orario. Questo movimento contribuirà a favorire il drenaggio dei liquidi.
Puoi alternare queste due tipologie di massaggio, così da massimizzarne i risultati. Se utilizzato con costanza, questo prodotto può darti dei risultati tangibili.
Ti consigliamo anche di pensare all’integrazione del collagene. Molte donne utilizzano degli integratori di collagene per ottenere più risultati in meno tempo. Questi migliorano la salute della pelle anche se ti consigliamo di chiedere prima al tuo medico curante.
Un altro consiglio sempre valido è quello di evitare il fumo e le cattive abitudini alimentari, che possono dannegguare la tua pelle. Allo stesso modo, fai attenzione anche all’esposizione solare e ai danni da raggi UV. In questo caso ti consigliamo di leggere la nostra guida sulle migliori creme solari, così da scegliere il prodotto più indicato.
Trattamenti estetici per la pancia flaccida
Nonostante la prevenzione, in alcuni casi la pelle flaccida nell’area addominale fa comunque capolino. Per questo motivo siamo qui a indicarti alcune soluzioni non invasive che ti possono aiutare ad affrontare la situazione.
Tra i trattamenti estetici per la pancia flaccida suggeriamo la radiofrequenza, una tecnologia innovativa che utilizza delle onde elettromagnetiche ad alta frequenza per andare a riscaldare il tessuto cutaneo.
Se questa tecnica viene applicata alla pelle flaccida dell’addome, si ha un riscaldamento profondo dei tessuti che è dovuto proprio alle onde elettriche ad alta frequenza. Questo processo stimola la contrazione delle fibre di collagene, generando un effetto lifting superficiale che contrasta la flaccidità cutanea.
In questo caso, le cellule dei tessuti iniziano a produrre nuovo collagene ed elastina, coì da ridurre la pelle flaccida, migliorando l’elasticità, il tono e la consistenza della pelle.
La radiofrequenza stimola la circolazione sanguigna e il drenaggio linfatico nell’area addominale, favorendo la rimozione di tossine e liquidi in eccesso e questo va a migliorare ancora di più l’aspetto generale della pelle.
Se ginnastica e radiofrequenza non dovessero bastare, c’è sempre la possibilità di eliminare la pancia flaccida con l’addominoplastica.
In questo caso, la pelle in eccesso viene rimossa e la parte residua viene tirata e suturata sopra la muscolatura. Questo restituisce all’addome un aspetto tonico.
Se necessario puoi richiedere, sempre nel corso dello stesso intervento, una liposuzione utile per rimuovere gli accumuli localizzati di adipe.
Stiamo parlando di una situazione drastica che, però, può essere efficace quando la pelle della pancia è eccessivamente rilassata.
Prima di considerare un’adominoplastica è necessario consultare un chirurgo plastico qualificato per valutare la fattibilità e i potenziali benefici dell’intervento.
Ricorda che si tratta di un vero e proprio intervento, che richiede anche un periodo di degenza e soprattutto di riposo. Questo aspetto deve sempre essere preso in considerazione quando si sceglie in che modo eliminare la pelle flaccida sulla pancia.
Domande frequenti sulla pancia flaccida
Per rassodare una pancia rilassata, segui una routine di esercizi mirati per i muscoli addominali e integra una dieta equilibrata ricca di proteine e antiossidanti. L’applicazione di prodotti come il FangoGel Vulcanico di Acqua di Panarea può essere utile. Questo gel contiene ingredienti che favoriscono la tonicità della pelle e migliorano l’elasticità. Applica il prodotto sulle aree interessate e massaggialo in modo circolare per stimolare la circolazione e la produzione di collagene ed elastina, aiutando a migliorare l’aspetto della pelle flaccida. Persistenza e costanza sono fondamentali per ottenere risultati positivi.
Puoi togliere la pancia molle con costanza e con i migliori prodotti per un addome flaccido. Utilizza FangoGel di Acqua di Panarea per ridurre e tonificare la zona; concentrati su esercizi addominali come crunch, plank e leg raises per rafforzare i muscoli addominali. Considera anche l’attività cardiovascolare aiuta a bruciare il grasso corporeo complessivo. Oltre all’esercizio fisico, cerca di mantenere un peso costante e presta attenzione alla dieta che deve essere ricca di nutrienti e di proteine in particolare. Mangia frutta, verdura e fibre. Riduci il consumo di zuccheri e grassi saturi. Bevi molta acqua per mantenere la pelle idratata. Questi sono consigli sempre validi.
Per rimuovere la pelle flaccida sulla pancia devi prendere in considerazione diverse opzioni. Prima di arrivare alla chirurgia plastica, per la quale ti consigliamo di rivolgerti a un bravo professionista, considera una dieta equilibrata e la perdita di peso se necessaria. Inoltre poni l’accento su idratazione, sia cutanea che dell’organismo in generale, e sull’esercizio fisico. Utilizza i migliori prodotti per ridurre e tonificare l’addome, come FangoGel Vulcanico di Acqua di Panarea.