La migliore crema antirughe permette di distendere e tonificare la pelle già dalle prime applicazioni. È un prodotto perfetto non solo per le pelli più mature, ma che può e deve essere usato anche in giovane età, dopo i 25 anni.
Il processo di formazione delle rughe, infatti, inizia prima di quanto non si possa credere. Il nostro corpo rallenta gradualmente la produzione di sostanze come il collagene e l’acido ialuronico, che sono alla base della struttura che regge la pelle del volto.
Il risultato è che la cute inizia ad indebolirsi, apparendo più secca e fragile e favorendo la comparsa dei solchi. Con la migliore crema antirughe per il viso, soprattutto se naturale, è possibile mantenere la pelle idratata e fornirle tutti i nutrienti di cui ha bisogno per conservare le sue doti di compattezza ed elasticità.
Nei prossimi paragrafi vedremo come scegliere la crema più adatta alle proprie esigenze, e quali buone abitudini adottare per contrastare la comparsa delle rughe sul viso.
Vedi anche: come eliminare le rughe della marionetta.
Le migliori creme antirughe 2023: consigli
Per difendere la pelle dalle rughe è consigliato pianificare una vera e propria routine di bellezza che, agendo su diversi fronti, permetta di proteggere la cute dallo scorrere del tempo e dalle minacce che arrivano dall’esterno.
La nostra proposta parte dalla Crema Antirughe Risveglio di Panarea, una crema giorno per viso e corpo che sfrutta l’innovativa formula Alghe Marine BlueRevelation 50+™.
Non è altro che un mix di MicroAlghe marine appositamente scelte per la loro capacità di rendere la pelle più giovane, migliorandone la texture e esaltandone aspetti come la lucentezza e la freschezza.
Il risultato è una leggera emulsione naturale che, sfruttando l’azione di nutrienti come l’Olio di Argan, la Vitamina E e l’Acido Ialuronico, migliora la pelle sia alla vista che al tatto, nutrendola in profondità.
Nella propria routine antirughe non può mancare anche una crema per la sera, da applicare subito prima di andare a letto. In questo caso, noi consigliamo la Crema Rimpolpante Notte Eoliana.
La sua formula è basata su un’esclusiva Acqua Vulcanica Termale arricchita con Amminoacidi, Acido Lipoico e Acido Ialuronico. È perfetta per idratare e distendere la pelle, eliminando la secchezza e la rigidità che possono essere causati sia dallo stress che dallo scorrere del tempo.
Notte Eoliana funziona anche come un vero e proprio trattamento liftante, andando sin da subito a riempire i solchi sul viso e offrendo risultati simili a quelli del botox.
Ci riesce perché contiene un principio attivo chiamato Argirelox, la cui azione è proprio quella di rimpolpare la pelle dall’interno e distenderla.
Questa crema va applicata di sera sulle zone interessate massaggiando fino al totale assorbimento. È anche possibile stenderne un leggero velo da lasciare agire per tutta la notte, così da massimizzarne i risultati.
Per un miglioramento estetico ancora più veloce ed evidente consigliamo, infine, di aggiungere alla propria routine il Siero Siciliano di Venere.
È un gel naturale arricchito di Elastina e Collagene, che sono le proteine che permettono alla pelle di essere tonica ed elastica: vengono già prodotte naturalmente dal corpo, ma dopo i quarant’anni questa produzione diminuisce sempre più.
Con il Siero di Venere è possibile reintegrarle in maniera totalmente sicura, ottenendo un vero e proprio effetto filler con elevato potere riempitivo.
Del resto, anche in questo caso troviamo all’interno della formula l’Argirelox, ottenendo così un prodotto estremamente efficace nel distendere le rughe, ma anche nell’illuminare e purificare la pelle grazie alla Centella Asiatica e agli estratti di Zenzero Siciliano e Curcuma.
Quando iniziare a usare una crema antirughe
Sono in molti a credere che le creme antirughe siano prodotti destinati ad un pubblico più in là con gli anni, ma non è affatto così. Le rughe infatti, pur comparendo in genere dopo i 40 anni, hanno una genesi che inizia molto presto, a partire dai 20-25 anni.
Le creme antirughe non sono pensate solo per ridurre la visibilità e il numero dei solchi, ma anche per contrastarne la comparsa. È per questo che andrebbero usate anche in giovane età, a scopo preventivo.
Numerosi studi hanno dimostrato che già prima dei 30 anni la pelle inizia a modificare la propria struttura, perdendo la sua capacità di trattenere i liquidi e diventando più soggetta alla disidratazione.
L’utilizzo di una crema idratante aiuta ad arginare questo problema, mantenendo la pelle idratata e ritardando anche di molti anni la comparsa delle rughe.
Anche la produzione di collagene inizia ad affievolirsi ben prima di quanto non si possa credere. Se è vero che dopo i 40 anni la diminuzione di collagene prodotto prende una piega esponenziale, è altrettanto vero che già al termine della fase adolescenziale si assista ad un primo rallentamento.
Certo, non è sufficiente a causare un cedimento cutaneo (come avviene invece nelle pelli più mature), ma è comunque un primo segnale che occorre fornire alla propria pelle alcune sostanze che iniziano a venir meno, senza le quali essa non può mantenersi tonica ed elastica.
La crema antirughe va quindi utilizzata non solo quando ormai il viso è già segnato da solchi di diversa natura, ma già dai 25-30 anni per sfruttarne le sue capacità di prevenzione degli inestetismi e di “rafforzamento” della pelle.
Come scegliere la migliore crema antirughe
La scelta della crema migliore antirughe può essere tutt’altro che semplice. Sul mercato si trovano centinaia, migliaia di prodotti diversi: ognuno di questi promette risultati interessanti in poco tempo, ma bisogna andarci con i piedi di piombo.
Ovviamente, non tutte le creme hanno la stessa qualità ed efficacia: come sempre accade, ci sono prodotti buoni e meno buoni. Va detto, poi, che nel nostro caso specifico è difficile dire qual è la migliore crema antirughe anche perché non ne esiste una in assoluto, ma diverse soluzioni adatte alle diverse fasce d’età.
Ciò detto, la scelta della crema può quindi avvenire seguendo due principi: l’età a cui è rivolta e le sue caratteristiche.
Scegliere una crema antirughe in base all’età
Nei paragrafi precedenti si è già accennato al fatto che le creme antirughe non sono prodotti per gli anziani, ma che anzi possono e devono essere usate anche in giovane età.
Non deve stupire, quindi, se esistono in commercio linee pensate per un pubblico under 40, ovvero sotto i 40 anni. Sono creme che svolgono principalmente un’azione idratante e purificante.
Hanno l’obiettivo di mantenere la pelle pulita ed idratata, così da evitare che inizino a germogliare i primi semi che portano poi alla comparsa delle rughe vere e proprie.
Dopo i quarantanni inizia invece ad essere necessaria un’azione più forte, non più semplicemente preventiva, ma anche in grado di contrastare i primi solchi che iniziano a fare la loro comparsa sul viso.
È per questo motivo che le creme per quarantenni puntano molto sugli effetti rigeneranti, stimolando la pelle ad eliminare le cellule morte e a produrre le sostanze di cui ha bisogno per mantenersi giovane ed elastica (elastina, collagene, retinolo).
La migliore crema antirughe over 50 è invece un prodotto pensato per chi, anche se in diversa misura, deve ormai già fare i conti con i segni del tempo. Che siano pochi o molti, profondi o superficiali, dopo i cinquant’anni i solchi sono presenti praticamente su ogni viso.
I prodotti di questa categoria hanno quindi lo scopo di ridurne la visibilità, offrendo un effetto riempitivo-liftante che permette loro di proporsi anche come alternativa al filler o ad altri trattamenti chirurgici. Il tutto, però, senza rinunciare a prendersi cura della pelle con un’azione emolliente e nutritiva.
Scegliere una crema antirughe in base alle sue caratteristiche
La qualità di una crema anti-age è data anche dalle sue caratteristiche e, quindi, dagli ingredienti che essa contiene. Una piccola premessa: andrebbero sempre preferite le creme con una composizione il più possibile naturale, meglio ancora se al 100%.
Queste, infatti, hanno la stessa efficacia dei prodotti tradizionali, ma non hanno alcun effetto indesiderato. Le lozioni di natura chimica, infatti, possono contenere sostanze come i siliconi e i parabeni, che in molti soggetti causano delle vere e proprie reazioni allergiche. Le creme naturali, inoltre, vengono assorbite più rapidamente e non alterano il film protettivo cutaneo, lasciando la pelle libera di respirare.
Per rendersi conto di cosa un prodotto contenga al suo interno è necessario leggere il suo INCI: questa sigla sta per International Nomenclature of Cosmetic Ingredients, e indica la lista degli ingredienti presenti in un prodotto cosmetico.
È facile da leggere: gli elementi vengono riportati secondo un ordine che rispecchia la loro presenza in percentuale all’interno della lozione. Nelle prime posizioni, quindi, ci sono gli ingredienti presenti in quantità maggiore.
Cosa vogliamo contenga una crema antirughe? Sicuramente sostanze come il collagene, l’acido ialuronico e il retinolo. Questa triade, infatti, è alla basse della corretta idratazione e della tonicità della pelle. Non c’è crema per il viso che non contenga questi elementi, pensati per proteggere e ringiovanire la cute.
Molto apprezzati sono anche quei principi attivi che funzionano come stimolanti, che spingono cioè il corpo a produrre da solo proteine come l’elastina, o come scudo contro l’azione dei raggi solari. Anche le vitamine, soprattutto quelle del gruppo D ed E, sono delle sostanze graditissime nella composizione di una crema per la pelle.
Come e quando utilizzare prodotti per contrastare le rughe
L’utilizzo dei prodotti antirughe è veramente molto semplice. Qualsiasi sia il prodotto scelto (crema o siero), è necessario utilizzarlo esclusivamente dopo aver deterso la pelle. Prima dell’antirughe vero e proprio vanno quindi usati dei buoni prodotti per la pulizia del viso.
Solo dopo la detersione può avvenire l’applicazione della crema, che deve essere stesa massaggiando la zona interessata, fino al suo totale assorbimento.
Non c’è un orario specifico in cui usare una crema antirughe, e anche le quantità e i modi di applicazione possono cambiare da prodotto a prodotto. In generale, comunque, sono creme pensate per essere utilizzate o al mattino, appena svegli (crema giorno) o di sera poco prima di andare a dormire (crema notte).
Come prevenire le rughe di viso e corpo
Le rughe, una volta che hanno fatto la loro comparsa, possono essere veramente difficili da mandar via. È per questo che è necessario sin da subito adottare delle buone abitudini che aiutano a prevenire le rughe del viso e del corpo.
Utilizzare già a partire dai 25-30 anni una crema antietà è senza dubbio un ottimo rimedio, ma non l’unico. La genesi delle rughe dipende da così tanti fattori che è possibile intervenire su più fronti per fare in modo che i solchi arrivino il più tardi possibile.
Evitare l’esposizione diretta ai raggi solari
È ancora molto sottovalutato l’impatto che i raggi ultravioletti hanno sulla nostra pelle. Eppure, lo confermano tutti gli studi del settore, una delle cause principali che porta all’invecchiamento della pelle e alla comparsa delle rughe è proprio l’esposizione diretta e prolungata alla luce solare.
Il fenomeno ha un nome ben preciso: fotoinvecchiamento. Le parti del nostro corpo che restano scoperte più a lungo anche all’aperto (viso, ma nelle donne anche collo e décolleté) tendono ad invecchiare più rapidamente proprio a causa dell’azione dei raggi ultravioletti.
Andrebbe, per quanto possibile, evitare di esporsi troppo a lungo: questo vale anche nei mesi più freddi, e non solo d’estate. Indispensabile è l’utilizzo quotidiano di una crema che funga anche da protezione solare, con un fattore SPF pari ad almeno 50.
Mantenere la pelle idratata
Una pelle disidrata tenderà a solcarsi e danneggiarsi con molta più facilità. Chi vuole contrastare la comparsa delle rughe deve necessariamente porre molta attenzione all’idratazione cutanea.
Questo non significa solo bere molta acqua (che resta comunque un’abitudine fortemente consigliata), ma anche modificare la propria dieta facendo in modo che al suo interno siano presenti cibi ricchi d’acqua, quali sono molti tipi di frutta e verdura.
Via libero anche all’utilizzo di creme idratanti che, grazie alla presenza al loro interno di acido ialuronico, aiutano a mantenere sempre la corretta idratazione.
Prendersi cura del viso
La prevenzione delle rughe parte anche dalla cura della pelle del viso. Questa zona, infatti, è particolarmente esposta a sostanze che possono indebolirla e ridurne le sue qualità di compattezza ed elasticità.
Basti pensare alle particelle di polvere e smog che ogni giorno si depositano su di essa, e che sono causa di allergie e irritazioni. Le donne, in particolare, dovrebbero fare particolare attenzione alla pulizia del viso perché i prodotti di make-up depositano sulla pelle ulteriori sostanze irritanti e che minano alla sua naturale traspirabilità.
Il consiglio è di usare prodotti naturali, e di struccarsi sempre a fine giornata utilizzando, magari, una buona acqua micellare che deterga la pelle e ne favorisca la rigenerazione cellulare. Molto utili si rivelano anche le lozioni che sfruttano principi attivi lenitivi ed emollienti come quello dell’aloe vera.
Fare ginnastica facciale
Molti si allenano per permettere al proprio corpo di ritrovare tono e definizione. Lo stesso vale anche per la pelle del viso e del collo: la ginnastica facciale è quell’insieme di esercizi che aiutano a distendere la pelle e a contrastare l’insorgenza delle rughe.
Se praticata quotidianamente, permette di ottenere dei risultati a cui in pochi crederebbero. Non serve più di qualche decina di minuti al giorno.
Con i giusti esercizi, basati sulla contrazione e sulla distensione della pelle (soprattutto nella zona perioculare, delle labbra e del collo), si è in grado di ridurre la profondità dei solchi e di evitare che se ne formino di nuovi.
Modificare la propria alimentazione
Come altre cose, anche la prevenzione delle rughe inizia a tavola. L’alimentazione ha un impatto fondamentale sull’insorgenza delle rughe e di altri inestetismi cutanei.
Con la nostra dieta possiamo fornire all’organismo le sostanze di cui ha bisogno per permettere alla pelle di essere in un perfetto stato di salute. Il pesce e la frutta secca, ad esempio, sono alimenti ricchi Omega 3 e Omega 6, due acidi grassi che riducono la secchezza della pelle e ne favoriscono la corretta idratazione.
Per non parlare poi delle vitamine (soprattutto quelle dei gruppi C, D ed E), dei sali minerali e dei carotenoidi contenuti in una grande varietà di frutta e verdura, che non dovrebbero mai mancare a tavola.
Andrebbe invece evitato il consumo di sostanze alcoliche, che è stato dimostrato essere collegato all’invecchiamento cutaneo precoce, così come andrebbero consumati il meno possibili i cibi particolarmente grassi.
Conclusioni
Le rughe sono, probabilmente, l’inestetismo del viso più diffuso. Colpiscono donne e uomini di ogni età, ma è soprattutto dopo i quarant’anni che la loro presenza inizia a farsi sentire maggiormente, e ad essere causa talvolta di forte disagio.
Per fortuna oggi abbiamo a disposizione molti più rimedi che in passato. Sul mercato si trovano creme antirughe pensate per venire incontro alle esigenze di tutti, adattandosi ai bisogni delle diverse fasce di età e dei diversi tipi di pelle.
Scegliendo un prodotto naturale si ha la certezza di non incappare in spiacevoli effetti indesiderati, e di sfruttare al meglio le soluzioni che la natura ci propone.
Utilizzando questo tipo di lozioni e adottando alcune delle buone abitudini di cui si è parlato nei paragrafi precedenti, è possibile ottenere ottimi risultati già dopo poche settimane.
Domande frequenti sulle migliori creme antirughe
In natura si trovano diverse sostanze che agiscono come un vero e proprio antirughe naturale. Hanno questa proprietà molti olii (come quello di Argan, ma anche di oliva), alcune alghe e altre sostanze come la bava di lumaca. Il modo migliore di sfruttare i loro benefici è di scegliere una crema antirughe naturale che abbia una formulazione basata proprio su questo tipo di principi attivi, e in grado di esaltarne le proprietà benefiche.
Dopo i cinquant’anni la soluzione migliore è di potare per una crema antietà che aiuti a rendere le rughe meno visibili. Sono ottime le creme che, oltre ad idratare e nutrire la pelle, le donano anche un effetto filler-liftante, rimpolpandola dall’interno e facendo in modo che i solchi si distendano il più possibile, così da apparire meno profondi.
A 45 anni la pelle del viso inizia, probabilmente, a mostrare già le prime rughe. È per questo che si rende necessaria una crema che non solo funzioni come prevenzione, ma anche come rimedio immediato all’inestetismo. Per le quarantenni sono consigliate creme con effetto rigenerante e stimolante, in grado cioè di favorire il ricambio cellulare e di stimolare la produzione di elastina, collagene e retinolo.