Pelle rugosa, screpolata, spiacevole al tatto: questi sono solo alcuni degli effetti della secchezza cutanea. Una condizione che colpisce tantissime persone e che tende a peggiorare in presenza di alcuni fattori ambientali. Grazie alla migliore crema idratante corpo per pelle secca è possibile contrastarla, ritrovando sin da subito morbidezza ed elasticità.
Prendersi cura della propria pelle non è solo un capriccio estetico: il suo compito è proteggere l’organismo dagli agenti esterni, e non può riuscirsi se non gode di un buono stato di salute.
Una pelle secca non è solo sgradevole al tatto e alla vista, ma anche indebolita e più esposta a lesioni e arrossamenti. Questi, se sottovalutati, possono poi sfociare in fastidi più gravi e più difficile da mandare via.
Se, come dice il noto detto, prevenire è meglio che curare, è indispensabile scegliere sin da subito un prodotto con un’azione idratante, nutritiva e lenitiva.
In questa guida vedremo quali sono le cause che portano alla secchezza cutanea, le abitudini da adottare per contrastarla e come scegliere la migliore crema corpo per pelle molto secca.
Cause e fattori della pelle secca del corpo
La secchezza cutanea ha origine genetica: ognuno di noi nasce con un particolare tipo di pelle, e quella secca è una dei tre principali (gli altri sono pelle grassa e pelle mista).
C’è, quindi, chi ha una predisposizione sin dalla nascita. Ciò non toglie che esistono molti fattori esterni che favoriscono la comparsa del problema o che tendono ad aggravarlo.
Alla base della pelle secca c’è una cattiva idratazione. La cute, per difendersi, sviluppa uno strato esterno composto principalmente da acqua e sebo.
Questo film protettivo può essere danneggiato, tra le altre cose, dai forti sbalzi di temperatura. È per questo motivo che i fastidi legati alla pelle secca si manifestano soprattutto in inverno, quando c’è una grande differenza di temperatura tra gli ambienti esterni e quelli interni.
Anche il vento contribuisce all’indebolimento della barriera che protegge la pelle. Le zone del corpo più esposte sono quelle più in pericolo, come ad esempio il volto. Per questo si rende necessario l’utilizzo di una crema viso per pelle secca.
Lo strato protettivo è messo a dura prova anche da una cattiva detersione, e più in generale dall’utilizzo di prodotti particolarmente aggressivi.
Alcune sostanze chimiche, come i siliconi e i petrolati, possono abbassare le protezioni della pelle e causare arrossamenti e lesioni. Anche per questo andrebbero sempre preferiti prodotti naturali, con una composizione al 100% bio.
La disidratazione, infine, gioca un ruolo cruciale nella secchezza della pelle. Può essere causata da una cattiva alimentazione, ma anche dal trascorrere molto tempo in ambienti con una percentuale di umidità troppo bassa.
La pelle secca nelle gambe
Tra i punti del corpo che più possono soffrire di secchezza cutanea ci sono le gambe.
Le cause che portano la pelle di questa zona a disidratarsi e perdere elasticità sono le stesse viste prima: forti sbalzi di temperatura, predisposizione genetica, cattiva alimentazione, particolari patologie e uso di alcuni farmaci.
A queste, però, se ne aggiungono altre più specifiche.
Molte persone soffrono di pelle delle gambe secca soprattutto in estate o nelle settimane immediatamente successive alla stagione estiva.
L’immersione prolungata in acqua salata, così come l’esposizione diretta ai raggi solari, fanno in modo che le gambe non mantengano la corretta idratazione.
A rendere la pelle più secca concorre anche l’utilizzo di prodotti particolarmente aggressivi, sia per la detersione (saponi e bagnoschiuma), sia per l’epilazione.
Un ultimo motivo che potrebbe causare secchezza cutanea agli arti inferiori è l’utilizzo di capi d’abbigliamento di scarsa qualità.
Alcuni tipi di pelle, infatti, tendono ad arrossarsi e screpolarsi quando entrano in contatto con alcuni tipi di tessuto, soprattutto se sintetici.
Come scegliere una crema idratante corpo per pelle secca
Scegliere una crema idratante per il corpo può non essere semplice: sul mercato si trovano tantissimi prodotti, di varia natura e che promettono diversi benefici.
Ci sono però alcuni fattori che, se presi in considerazione, possono dare una grossa mano nel trovare la soluzione che più si adatta alle proprie esigenze e al proprio tipo di pelle.
Al momento dell’acquisto è bene dargli un’occhiata. Questi sono:
- Test dermatologici: alcune creme, prima di essere messe in vendita, vengono sottoposte a dei test di varia natura. Questi permettono di verificare l’efficacia del prodotto, analizzando i risultati (e anche gli effetti indesiderati) ottenuti su un campione di volontari. Una crema sottoposta a test dermatologici è più sicura ed efficace rispetto ad una che invece non gode di alcun risultato o certificazione.
- INCI: questa sigla non indica altro che la lista completa degli ingredienti presenti all’interno del prodotto. Deve essere riportata per legge: qualora trovassi un prodotto su cui non è presente l’INCI, desisti dall’acquisto. Gli ingredienti sono riportati secondo un ordine preciso: i primi a comparire sono quelli in quantità maggiore. Leggendo questa lista è possibile rendersi conto di quali sostanze sono presenti e quanto abbondantemente. Permette di evitare composti particolarmente aggressivi e di verificare la presenza di eventuali allergeni.
- Profumazione: lo scopo principale di una crema per il corpo è idratare la pelle, permettendole di ritrovare tono ed elasticità. Le lozioni hanno però anche un altro obiettivo, ovvero lasciare sulla cute una gradevole profumazione. Questo si rivela particolarmente importante nel caso della pelle secca che, se danneggiata, tende ad avere una fragranza non particolarmente piacevole.
È consigliato, infine, optare sempre per prodotti di origine naturali, che sono più efficaci e sicuri. Di questo parleremo più approfonditamente nei prossimi paragrafi.
I nostri prodotti naturali idratanti per la pelle secca del corpo
La nostra linea di prodotti naturali include due soluzioni idratanti adatte alla pelle secca del corpo.
La prima è il balsamo Carezza Eoliana, una lozione tonificante e rigenerante che, tra le altre cose, permette anche di conservare meglio l’abbronzatura.
È quindi particolarmente indicata per il periodo estivo, ma può essere utilizzata tutto l’anno: chi soffre di secchezza cutanea dovrebbe aggiungerla alla propria routine di cura del corpo.
Questo balsamo, infatti, contiene ben 5 tipologie di acido ialuronico, un elemento dal forte potere idratante. Il loro diverso peso molecolare fa in modo che si adattino alle varie zone d’azione, dalle gambe al dècolletè.
La base è costituita da acqua Termale Vulcanica, arricchita dall’estratto di Mandorlo Siciliano e del ritrovato scientifico Natura Tec Revitalys HP. I nutrienti presenti permettono di migliorare la tonicità e la setosità della cute, riducendo quella sensazione di rugosità che accompagna spesso la pelle secca.
Non solo: grazie a un mix di Micro-Alghe, Carezza Eoliana ha anche la capacità di bloccare l’azione del gene P53, responsabile dell’invecchiamento e della morte cellulare.
La lozione va spalmata su tutto il corpo, massaggiando fino al totale assorbimento. Nei punti critici (decolletè, seno, braccia, interno coscia e glutei) è possibile stendere un ulteriore sottile velo di prodotto da far agire tutta la notte.
Per ottenere sin da subito dei risultati visibili e ridurre la secchezza della pelle è invece disponibile lo scrub per il corpo Fanghi di Vulcano.
La sua speciale formula è stata studiata per dar vita a un prodotto che permette non solo di esfoliare la pelle, eliminando le cellule morte e le impurità, ma anche di idratarla e nutrirla.
L’azione esfoliante è garantita dalla presenza di tre particelle che differiscono per forma e consistenza: Sale di Sicilia, Polvere di Riso, Microsfere di Bambù. Lo scrub contiene Carbone Vegetale attivo, che coccola la pelle con il suo effetto lenitivo e riequilibrante, e acido ialuronico.
Più nel dettaglio sono presenti importanti quantità di Hyacharming, un acido ialuronico disperso in olio vegetale: il suo basso peso molecolare gli permette di penetrare in profondità e nutrire la pelle a fondo, mantenendo l’idratazione più a lungo rispetto a prodotti simili.
Lo scrub Funghi di Vulcano va usato 1-2 volte a settimana come preparazione, di sera, massaggiando la pelle inumidita con movimenti circolari. Non vanno aggiunti detergenti: il corpo va risciacquato dopo l’uso.
Perché scegliere prodotti naturali per la cura del corpo
È sempre consigliato acquistare prodotti naturali per la cura del corpo. Sono diversi i benefici, infatti, che un prodotto bio offre rispetto ad uno tradizionale.
Riduce, innanzitutto, il rischio di reazioni allergiche. Se è vero che esistono allergie anche verso alcuni estratti naturali, è altrettanto vero che sono molto più rari e, in genere, chi ne soffre ne è a conoscenza.
Basta quindi evitare lozioni che contengono quella particolare pianta e cercare un’alternativa naturale che ne sia priva.
Ben diverse sono le irritazioni e gli arrossamenti causati dal contatto con sostanze chimiche come i siliconi e i parabeni. La pelle di tantissime persone non tollera questo tipo di composti, che sono praticamente onnipresenti nei prodotti per la pelle non naturali.
Solo la migliore crema corpo per pelle secca bio garantisce una formulazione priva di queste sostanze, adattandosi anche ai soggetti più delicati.
C’è da dire, inoltre, che le creme naturali riescono a nutrire meglio la pelle, garantendo una soluzione più a lunga durata e risolvendo il problema delle radice.
Inoltre, non alterano il film protettivo cutaneo. Molti prodotti chimici, infatti, tendono a creare sulla pelle uno strato che ne blocca la sua naturale traspirazione e che, a lungo andare, acuisce i problemi legati all’arrossamento e ai gonfiori.
Acquistare prodotti naturali significa anche avere cura e rispetto dell’ambiente. Il loro smaltimento è molto meno pericoloso, e non libera (a differenza dei composti di origine chimica) elementi che possono danneggiare la flora e la fauna.
Buone abitudini per mantenere idratata la pelle del corpo
La migliore crema idratante corpo per pelle secca aiuta moltissimo a risolvere i problemi legati a una cattiva idratazione cutanea, riducendo le irritazioni e le lesioni che questa condizione comporta.
Per massimizzare i suoi effetti è consigliato affiancare all’utilizzo del prodotto una serie di buone abitudini che, se adottate correttamente, sono di grande aiuto nel combattere la secchezza cutanea.
Se hai la pelle secca, ti consigliamo di:
- Bere molta acqua: può sembrare banale, ma in molti continuano ad ignorare questo consiglio. La causa principale della pelle secca è la disidratazione: spesso basta anche solo aumentare la quantità di liquidi introdotti quotidianamente per ridurre il problema. Gli esperti consigliano almeno due litri d’acqua al giorno, quantità che può aumentare nei periodi particolarmente caldi.
- Evitare il consumo eccessivo di sale: il sale favorisce la disidratazione, trattenendo i liquidi e impedendo ai tessuti di idratarsi correttamente.
- Evitare gli ambienti molto secchi: soprattutto al chiuso, soprattutto quando si accendono i riscaldamenti, l’aria tende a diventare molto secca e ad abbassare drasticamente il suo livello di umidità. Sarebbe meglio non sostare a lungo in ambienti di questo tipo o, se possibile, farli arieggiare di tanto in tanto e usare un umidificatore.
- Mangiare alimenti ricchi di Vitamina A: in alcuni casi la pelle secca è causata anche da una carenza di Vitamina A. È consigliato, quindi, integrare nella propria dieta alimenti che ne contengono buone quantità (carote, zucca, cachi, tuorlo d’uovo). Anche i gruppi vitaminici B, C ed E aiutano a contrastare la secchezza cutanea.
- Evitare i forti sbalzi di temperatura: la pelle tende a rinsecchirsi e screpolarsi se soggetta a cambiamenti di temperatura molto forti, come spesso accade d’inverno. Andrebbe evitata anche l’esposizione diretta al vento, cercando di coprire le zone più esposte, come il volto.
- Non usare prodotti aggressivi: che siano per la detersione o per il make-up, chi soffre di pelle secca deve assolutamente evitare l’utilizzo di prodotti particolarmente aggressivi. Per quanto possibile andrebbe ridotto l’utilizzo smodato dei cosmetici, prestando particolare attenzione ad applicare dopo la loro rimozione prodotti lenitivi ed emollienti.
Domande frequenti sulle migliori creme corpo per pelli secche
Per idratare la pelle è possibile utilizzare lozioni idratanti ricche di elementi come l’Acido Ialuronico. La corretta idratazione cutanea è garantita anche da una buona alimentazione e dall’evitare gli sbalzi di temperatura e gli ambienti con una percentuale di umidità troppo bassa.
Per combattere la pelle secca nelle gambe è consigliato utilizzare una crema idratante per il corpo, evitare una detersione troppo aggressiva, le immersioni prolungate in acqua e l’utilizzo di capi di abbigliamento di scarsa qualità.
Le migliori creme per pelle secca del corpo devono svolgere un’azione idratante e nutriente. Ideali sono le lozioni ricche di Acido Ialuronico.