Cura della pelle del viso (fai da te): prodotti e consigli

La cura del viso parte dalla cura della pelle. Non tutti sanno che la pelle è un organo e, come tutti gli organi, può danneggiarsi e indebolirsi. Questo accade per motivi legati all’età, ma anche a causa di fattori ambientali che è possibile evitare adottando delle buone abitudini.

Di tutto questo è molto altro ancora parleremo nei prossimi paragrafi, che vogliono essere un piccolo vademecum per la cura della pelle del viso. I consigli che leggerai sono adatti a uomini e donne di tutte le età e hanno una caratteristica in comune: sono totalmente privi di rischi.

Pelle del viso: cosa la danneggia o indebolisce

Una pelle in salute ha tre caratteristiche fondamentali: è tonica, elastica e luminosa. Quando la cute inizia a danneggiarsi e indebolirsi sono proprio questi suoi aspetti fondamentali a venir meno.

La pelle appare spenta, poco tonica ed elastica, tutte cose che favoriscono la comparsa di inestetismi come le rughe. Perché questo accade? I motivi possono essere molteplici: di seguito trovi elencati quelli più comuni.

  • Esposizione al sole: il sole è vita, è vero, ma i suoi raggi possono avere un impatto devastante sulla pelle. L’esposizione diretta ai raggi ultravioletti, infatti, può danneggiare irreparabilmente l’epidermide. È un fattore che in moltissimi sottovalutano, eppure è una delle cause principali dell’invecchiamento cutaneo precoce. La soluzione è semplice: occorre utilizzare sempre una crema solare o una crema per il viso che funga anche da protezione, da applicare su tutte le zone esposte (soprattutto viso e décolleté). La protezione solare non va usata solo in spiaggia, ma ogni qualvolta si è sotto la luce diretta del sole, soprattutto in estate.
  • Disidratazione: se la pelle appare secca e poco luminosa, probabilmente soffre di disidratazione. Anche questo è un problema comune a moltissime a persone, e anche in questo caso viene molto sottovalutato. Per mantenere la cute idratata è doveroso assumere la giusta quantità di liquidi attraverso l’alimentazione (bere almeno 2 litri d’acqua al giorno), o integrare nella propria skin care dei prodotti dal potere idratante.
  • Fumo e alcool: è ormai certo che fumare e bere alcolici danneggi la pelle. Questi due vizi, che hanno altri impatti devastanti sulla salute generale dell’organismo, contribuiscono in modo sensibile all’invecchiamento cutaneo. Riducono l’ossigenazione cellulare e peggiorano la circolazione vascolare, ostacolando la rigenerazione dei tessuti connettivi.
  • Inquinamento: a casa, in ufficio, per strada. Ovunque ci troviamo siamo sempre più vittima dell’inquinamento che, oltre a portare a patologie più o meno gravi sul lungo periodo, ha anche effetti negativi sull’epidermide. Nell’aria che respiriamo sono presenti tantissimi agenti inquinanti (particelle prodotte dalla combustione, polveri, fibre sintetiche) che, al contatto con la pelle, possono causare irritazioni e allergie.

Cura della pelle del viso: consigli generali

Abbiamo visto quali sono le cause principali dell’indebolimento cutaneo. Spesso siamo noi a favorirle (basti pensare al fumo), ma in molti altri casi non dipendono dalla nostra volontà. A prescindere da questo, possiamo sempre adottare delle soluzioni che permettono di proteggere noi stessi e la nostra pelle.

Inutile dire che, prima di ogni altra cosa, andrebbero abbandonati tutti i vizi e le cattive abitudini che possono danneggiare la cute. Stop a fumo e alcool, ma anche una svolta alla propria dieta che permetta di fornire all’organismo i giusti nutrienti.

Per avere una pelle perfetta, infatti, oltre ad una buona idratazione (e quindi bere molto) è indispensabile integrare nel proprio regime alimentare ingredienti ricchi di vitamine (soprattutto C ed E) e di acidi grassi come gli Omega 3 e Omega 6. Via libera quindi a frutta e verdura, ma anche al pesce azzurro e al salmone.

Per prenderci cura della pelle viso è poi indispensabile ridurre al minimo l’esposizione agli agenti inquinanti. Certo, non sempre è possibile farlo, ma ogni volta che ne ha la possibilità è buona cosa, ad esempio, far arieggiare gli ambienti e favorire il ricircolo dell’aria. A casa è ideale anche l’utilizzo di un depuratore d’aria: i nuovi modelli hanno prezzi alla portata di tutti e consumi molto ridotti.

Una certa cura va adottata anche nella scelta dei capi di abbigliamento. Basta avere un occhio di riguardo per i vestiti realizzati con fibre naturali, evitando i prodotti a bassissimo prezzo la cui composizione sintetica e i coloranti impiegati possono causare dermatiti e altri problemi alla cute. Meglio pochi capi di qualità, che molti potenzialmente dannosi.

Il consiglio che più di ogni altro può portare notevoli miglioramenti è utilizzare dei prodotti per la cura del viso. Ce ne sono di diverso tipi: ognuno ha i propri vantaggi e si adatta alla perfezione a determinate situazioni. Si va dalle creme solari, che non dovrebbero mai mancare, a prodotti più specifici, come quelli per la pulizia del viso e i sieri rimpolpanti.

I prodotti per la cura e la pulizia del viso

Pulizia del viso

La pulizia del viso è il primo passo da fare per prendersi cura della propria pelle. Permette di purificare la cute rimuovendo tutte le sostanze che potrebbero danneggiarla e che tendono a depositarsi durante il corso della giornata.

Tra i prodotti per la pulizia viso più efficaci ce ne sono due in particolare che permettono di purificare la pelle e farle ritrovare il suo perfetto stato di forma.

Il primo è Acqua di Venere, un’acquagel micellare Vulcanica che funziona anche da struccante e che permette di nutrire la pelle in profondità. Ha una spiccata azione antiage, il che lo rende perfetto anche per prevenire la comparsa delle rughe.

Acqua di Venere: acquagel micellare vulcanica anti-age tonificante

La sua azione è basata su un mix di ingredienti naturali di alta qualità. Tra questi troviamo l’estratto glicerico di Lichen Islandico, che dona proprietà lenitive ed emollienti. Contiene inoltre camomilla e Spirulina Blue, un’alga che prende il suo colore da un pigmento proteico dalla spiccata azione antisettica.

Lavorano in sinergia per combattere arrossamenti e dermatiti, e si rivelano un ottimo alleato per le pelli soggette all’acne. Acqua di Venere va applicato la sera con un dischetto di cotone: permette una detersione profonda che elimina ogni residuo di smog e che prepara la pelle anche all’applicazione di altre creme per il viso più specifiche.

Acqua di Vulcano è un’acqua termale sulfurea purificante perfetta per le pelli grassi e acneiche. La sua particolare formulazione è stata studiata proprio per favorire la rigenerazione cutanea e ridurre la carica batterica del volto, che è alla base dell’acne.

Per riuscirci sfrutta il potere lenitivo e sfiammante dell’Aloe Vera, l’azione cicatrizzante e rigenerante dell’Acido Ialuronico Idratante e l’effetto antinfiammatorio della Provitamina B5. Una ricetta vincente per ridurre il rossore è le irregolarità della pelle del viso: basta applicare la lozione sulla pelle pulita senza tamponare, lasciando che evapori naturalmente.

Cura del viso

Prendersi cura del viso significa non solo proteggerlo dalle scorie che si depositano sulla pelle, ma anche fornirgli tutti gli elementi di cui ha bisogno per preservare la sua naturale elasticità e brillantezza.

Per farlo è buona cosa integrare nella proprie routine di bellezza delle creme per il viso: di seguito ne vengono segnalate due, entrambe totalmente naturali, una per il giorno, l’altra per la notte.

Risveglio di Panarea è una crema viso giorno a base di Acido Ialuronico: ha un fortissimo effetto idratante, che la rende particolarmente indicata per le pelli secche. Queste si riconoscono subito, sia al tatto che alla vista: tendono a screpolarsi e a favorire la comparsa delle rughe.

Crema viso antirughe per linee sottili e profonde - Risveglio di Panarea

In questa leggera emulsione naturale compaiono anche altri interessanti ingredienti: l’olio di argan e di fico, ad esempio, ma anche e soprattutto l’Alghe Marine BlueRevelation 50+™. Si tratta di una formula unica nel suo genere, a base di MicroAlghe di origine Marina, che dà alla pelle un aspetto tonico e una texture regolare.

Risveglio di Panarea va applicata al mattino, su pelle asciutto, favorendone l’assorbimento con regolari movimenti circolari. Per la sera invece, prima di andare a dormire, il prodotto perfetto è la crema rimpolpante Notte Eoliana.

Rimpolpare significa levigare la pelle dall’interno, idratandola e rendendo le rughe molto meno visibili. Non a caso è indicata soprattutto per le pelli mature, vista la sua spiccata funzione anti-età.

È ricca di Acido Ialuronico e sfrutta il potere dell’Argirelox, un elemento che ritarda la comparsa delle rughe. Va applicata su viso e collo, massaggiando le zone interessate fino al totale assorbimento. Se ne può stendere anche un secondo leggero velo prima di andare a dormire, lasciandolo agire per tutta la notte.

I sieri viso

I sieri sono un prodotto spesso sottovalutato. Non sono in molti a sapere a cosa servono, e ancor meno sono quelli che li integrano regolarmente nella propria skin care.

Eppure, permettono di ottenere dei risultati incredibili in poco tempo e in modo naturale, sostituendo egregiamente trattamenti per la pelle del viso ben più costosi.

Prendiamo ad esempio il Siero Siciliano di Venere: è un siero viso liftante con effetto filler e botox like, che garantisce risultati paragonabili ai ben più noti filler, ma senza rischi e con una spesa estremamente più contenuta.

Siero Siciliano di Venere: siero viso liftante effetto filler intensivo

Contiene al suo interno quantità concentrate di elastina e collagene, le due proteine che donano alla pelle le sue caratteristiche di elasticità e tonicità. Può essere usato come terapia d’urto, per recuperare in poco tempo la compattezza del viso e contrastare la comparsa delle rughe.

Ha anche proprietà illuminanti e antiossidanti, date dall’estratto di Zenzero Siciliano e Curcuma. Basta applicare una goccia nelle zone desiderate, tamponando con i polpastrelli fino all’assorbimento.

Il Siero di Vulcano è invece un siero schiarente elasticizzante: appartiene a quella categoria di prodotti pensati per combattere le discromie cutanee. Molti degli inestetismi della pelle (rughe, smagliature, acne) sono resi particolarmente visibili dalla differenza cromatica delle zone interessate, fenomeno che prende appunto il nome di discromia.

Grazie all’Active Water di Arancio Siciliano con estratti Glicerici di Tarassaco, Centella ed Equiseto, il Siero di Vulcano migliora l’aspetto di rughe e cicatrici e favorisce la rigenerazione cutanea. Ha, infatti, anche uno spiccato potere esfoliante e può essere usato come azione d’urto viste le elevata quantità di elastina e collagene presenti al suo interno.

Conclusioni

Per prendersi cura del viso non serve molto: bastano poche attenzioni che, ripetute quotidianamente, permettono di mantenere la pelle giovane e luminosa.

Rispetto al passato oggi sono disponibili sul mercato molti più prodotti naturali, sicuri da utilizzare ed estremamente efficaci. Sono perfetti per ritrovare tono ed elasticità, contrastando la comparsa delle rughe e riducendo l’impatto estetico dei vari inestetismi cutanei.

Molto, però, dipende anche dalle buone abitudini adottate. Abbandonare vizi come il fumo e il consumo di sostanze alcoliche, migliorare la propria alimentazione, ridurre l’inquinamento domestico e utilizzare una protezione solare sono tutte consuetudini che hanno un grande impatto sia sul breve che sul lungo periodo.

Domande frequenti sulla cura del viso

Cosa serve per la cura del viso?

Per prendersi cura del viso sono indispensabili tre tipi di prodotti: quelli per la pulizia del viso (acque micellari con azione struccante); sieri naturali (per nutrire la pelle e ridurre gli inestetismi); creme idratanti e che offrano protezione dai raggi del sole (preferibilmente con azione antietà).

Quali sono i passaggi della skin care?

Una corretta skin care parte dallo struccaggio e dalla detersione, ovvero rimuovendo con appositi prodotti per la pulizia del viso sia il make-up che tutti gli agenti inquinanti presenti depositatisi sulla pelle (polvere, fibre, particelle di varia natura). Sulla pelle pulita si puoi poi applicare un siero, che in base al tipo scelto ha diverse proprietà (esfolianti, rimpolpanti, schiarenti). Si procede, infine, all’utilizzo di una crema idratante che funziona sia da fissante per il siero, sia da lozione nutritiva per la pelle.

Come si pulisce il viso?

La pulizia del viso è una parte fondamentale della skin care. Devono essere utilizzati prodotti di alta qualità, preferibilmente di origine naturale. Particolarmente indicate sono le acque micellari che, oltre all’azione struccante, coccolano la pelle con la loro azione lenitiva, antibatterica e anti-arrossamento. Sono spesso arricchite con estratti di piante come la camomilla e l’aloe vera, ottime alleate nel combattere irritazioni e dermatiti.

Quali sono le migliori creme per il viso?

La scelta della crema per il viso deve essere dettata dalle proprie esigenze. Alcune creme hanno un’azione spiccatamente antiage, altre idratano la pelle, altre ancora la rimpolpano così da migliorarne la texture. Una buona crema per il viso deve essere naturale e contenere elementi come l’Acido Ialuronico, ma deve garantire anche una buona protezione dai raggi ultravioletti.