Rughe della marionetta: un nome simpatico, per un inestetismo che, però, può essere causa di forti disagi. Colpiscono soprattutto le donne: sono quelle rughe che si formano agli angoli della bocca e del mento e che per la loro posizione ricordano proprio i solchi tipici delle marionette, da cui prendono il nome.
Nel linguaggio medico sono note come rughe naso-labiali, ma bisogna fare attenzione a non confonderle con il codice a barra delle labbra, un altro tipo di rughe verticali che si formano nello spazio tra naso e labbro superiore.
Cosa le causa e, soprattutto, esistono dei rimedi per le rughe della marionetta che non richiedano interventi di chirurgia estetica? In questa guida parleremo di questo e molto altro, analizzando le cause del problema e valutando le diverse possibili soluzioni, anche naturali.
Rughe della marionetta: cosa sono
Le rughe della marionetta rientrano nella grande famiglia delle rughe di espressione, quelle rughe che sono cioè causate anche (ma non solo) dalle naturali contrazioni del volto.
In realtà la loro genesi è molto complessa, e comprende tanto fattori genetici, quanto ambientali. Come accade un po’ per tutte le rughe, infatti, anche quelle della marionetta tendono a comparire con l’avanzare degli anni.
La pelle è naturalmente sostenuta da uno strato di tessuto cutaneo che prende il nome di derma. Nel derma ci sono i fibroblasti, delle cellule che hanno il compito di produrre elastina, collagene, e acido ialuronico.
Questi sostanze sono indispensabili affinché la pelle abbia delle caratteristiche di tonicità ed elasticità. Fino ai 40 anni, di norma, non ci sono problemi: la loro produzione e abbondante e regolare.
Superata questa fascia di età diminuisce sempre di più, fino ad arrivare a quantità insufficienti per mantenere la pelle al perfetto stato di forma. Qui entra in gioco anche la genetica, poiché anche questo processo può essere influenzato da fattori ereditari.
A queste due cause, età e genetica, se ne aggiungono altre che dipendono invece anche dallo stile di vita e dalle abitudini della persona, e a cui è quindi possibile trovare rimedio.
Le cause principali
Le cause delle rughe della marionetta sono riconducibili a due fenomeni: l’invecchiamento cellulare e, come abbiamo visto, la riduzione delle quantità di sostanze come l’elastina, il collagene e l’acido ialuronico.
Con questi due indizi è possibile tracciare un identikit dei fenomeni che causano tale inestetismo. L’invecchiamento cellulare, ad esempio, è dovuto principalmente ad un’eccessiva produzione di radicali liberi.
Il vizio del fumo ha un pessimo impatto sulla salute della pelle, proprio perché stimola la formazione di radicali liberi. Non a caso sono proprio i fumatori a soffrire maggiormente della comparsa delle rughe.
Non solo: l’invecchiamento cellulare può essere velocizzato anche da un clima poco favorevole (con frequenti sbalzi di temperatura), oltre che dall’azione dei raggi ultravioletti. L’esposizione diretta alla luce del sole, infatti, causa quello che è chiamato fotoinvecchiamento.
Sono anche gli agenti inquinanti presenti nell’atmosfera a rovinare la pelle, depositandosi sui suoi strati più superficiali. È per questo importante mantenere una buona routine di cura del viso, così da liberare l’epidermide da particolato, smog e residui di make-up.
L’alimentazione gioca un ruolo cruciale. La pelle non può mantenersi giovane se non è ben idratata. Vanno quindi consumati alimenti ricchi di acqua (come frutta e verdura), ma anche di nutrienti come la vitamina C, vitamina D e la vitamina E, che sono in grado di stimolare la produzione di collagene e levigare la pelle, agendo al tempo stesso come antiossidanti.
Creme e filler per contrastare le rughe della marionetta
Capite le cause alla base delle rughe della marionetta, possiamo scegliere con una certa facilità le soluzioni più efficaci per questo inestetismo.
Il nostro obiettivo è trovare dei prodotti naturali che permettano di fare tre cose: idratare la pelle; levigarla con un effetto rimpolpante in grado di distendere i solchi; migliorarne la texture e l’aspetto in generale.
Ci sono tre prodotti che fanno esattamente quello di cui abbiamo bisogno: la Crema Viso Notte Eoliana, il Siero Siciliano di Venere e la Crema Antirughe Risveglio di Panarea.
Andiamo per gradi. Questa routine di bellezza, che funziona come un vero e proprio trattamento d’urto ristrutturante in grado di portare i primi risultati già dopo poche applicazioni, comincia proprio con la Crema Viso Notte Eoliana.
Ricchissima di acido ialuronico, questa crema permette di idratare e nutrire a fondo la pelle. È il miglior modo di assumere dell’acido ialuronico per le rughe della marionetta, perché non richiede alcun tipo di iniezione (come accade con il filler tradizionale): la lozione va applicata di sera, dopo aver deterso il viso, con un breve massaggio fino al suo totale assorbimento.
Al mattino successivo continua la routine il Siero Siciliano di Venere, un vero e proprio sostituto del botox dal marcato effetto filler. Si presenta come un gel naturale in cui sono contenuti Collagene ed Elastina in elevata concentrazione. Permettono alla pelle di recuperare l’elasticità e di distendersi, anche grazie al contributo dell’Argirelox.
Il Siero contiene inoltre estratti di Zenzero Siciliano e Curcuma, che sono due illuminanti e antiossidanti naturali.
Per concludere il trattamento non serve far altro che applicare sulla zona interessata la Crema Antirughe Risveglio di Panarea. Ha una formula unica nel suo genere, chiamata Alghe Marine BlueRevelation 50+™. Si tratta di un mix di MicroAlghe marine appositamente scelte in grado di migliorare la texture cutanea, facendola apparire sin da subito più giovane e fresca.
I rimedi naturali contro le rughe della marionetta
Vediamo ora come eliminare le rughe della marionetta con rimedi naturali, senza ricorrere a nessun tipo di prodotto, ma semplicemente adottando delle buone abitudini che aiutano a contrastare il fenomeno.
La prima prevenzione inizia a tavola. L’alimentazione gioca un ruolo cruciale nel combattere gli inestetismi cutanei, la cui causa principale è la disidratazione. È quindi necessario assumere ogni giorno una quantità d’acqua sufficiente a mantenere idratati i tessuti: gli esperti consigliano almeno due litri al giorno, ma in alcuni casi (e in alcuni periodi dell’anno) potrebbe essere necessaria anche una quantità superiore.
L’acqua viene introdotta nel nostro corpo non solo bevendo, ma anche integrando nella dieta degli alimenti che ne contegno quantità importanti. Frutta e verdura sono eccellenti da questo punto di vista: in alcuni casi l’acqua rappresenta più del 70% del loro peso.
Quasi sempre contengono anche nutrienti utili per la salute della pelle: vitamine (C, D ed E), ma anche sali minerali e carotenoidi. Uno in particolare, il Licopene, è contenuto nei pomodori e nelle carote ed è perfetto per proteggere la pelle dall’azione dei raggi solari.
A tal scopo è consigliato usare sempre anche una crema protettiva, non solo d’estate, ma tutto l’anno. L’esposizione prolungata ai raggi ultravioletti causa un precoce invecchiamento cutaneo non sollo nella stagione estiva, ma anche nei mesi più freddi.
È anche il freddo a indebolire la pelle e a renderla più soggetta alla formazione di solchi e crepe. È buona cosa proteggerla dal freddo e dal vento intenso, ma anche evitare forti sbalzi di temperatura, cosa che accade spesso quando si passa da un ambiente interno ad uno esterno.
Per eliminare le rughe della marionetta è bene, infine, abbandonare vizi come il fumo e il consumo abituale di alcolici. Entrambe queste abitudini, infatti, sono state collegate ad un aumento nella formazione delle rughe.
Rughe della marionetta e ginnastica facciale
Non va sottovalutata l’efficacia della ginnastica facciale per le rughe della marionetta: la zona del volto interessata, infatti, è tra quelle che maggiormente vengono messe a dura prova a causa delle contrazioni del volto.
Ogni volta che sorridiamo, ci arrabbiamo o parliamo, infatti, i movimenti delle labbra fanno in modo che la pelle che le circonda si contragga e si distenda: questo accade ogni giorno, migliaia di volte al giorno.
Gli esercizi di ginnastica facciale aiutano a conservare l’elasticità necessaria a fare in modo che queste contrazioni non lascino segni permanenti sulla cute.
Uno degli esercizi più semplici ed efficaci è il bacio. Esatto, lo stesso gesto che compiamo per baciare chi chi sta a cuore ha un effetto estremamente positivo sulla tonicità cutanea.
È consigliato fare una serie di 10 baci per due tre volte al giorno, mantenendo ogni volta la posizione per circa 5 secondi.
Un altro esercizio altrettanto semplice ed efficace consiste nel massaggiare con le dita gli angoli della bocca per una decina di secondi, effettuando dei movimenti circolari lenti ma decisi. Anche questa operazione può essere ripetuta due tre volte al giorno per massimizzarne l’efficacia.
Altri trattamenti
Il trattamento più utilizzato è senza dubbio il filler per le rughe della marionetta. Si tratta di una soluzione con risultati immediati, con una buona durata nel tempo, sicura e reversibile.
Al contrario di quanto in molti credano, il filler non è un trattamento di chirurgia estetica ed è molto meno invasivo rispetto al classico botulino. Consiste in iniezioni di acido ialuronico, una sostanza che già normalmente il corpo produce e che viene meno con l’età.
Questa sua caratteristica le permette di essere riassorbita naturalmente nel tempo, e quindi di non lasciare nessun problema permanente o irreversibile. Per le rughe della marionetta si usa in genere un filler ad assorbimento lento, così da prolungare i risultati il più a lungo possibile.
Non ci sono dei tempi esatti per il riassorbimento dell’acido ialuronico. In media, nella zona che ci interessa (contorno labbra e mento), i risultati permangono per massimo un anno. Questo rende necessario, trascorsi i 12 mesi, sottoporsi di nuovo ad una seduta di iniezione.
È un processo sicuro e indolore, grazie all’applicazione di una crema anestetica. I risultati sono immediati: i solchi vengono riempiti con un filler all’acido ialuronico, permettendo alla pelle di distendersi e di apparire sin da subito più giovane e tonica.
I costi sono ovviamente maggiori rispetto a quelli delle soluzioni naturali di cui abbiamo parlato nei paragrafi precedenti e che, inoltre, hanno il vantaggio di combattere il problema dalla radice.
Conclusioni
Le rughe della marionetta sono uno degli inestetismi del volto più diffusi, soprattutto tra le donne, soprattutto dopo i 40 anni.
Per fortuna oggi abbiamo molti più strumenti che in passato per combatterle. Non è quasi mai necessario ricorrere alla chirurgia, che resta la strada consigliata solo per le situazioni più critiche.
In molti altri casi è sufficiente modificare alcune cattive abitudini e integrare nella propria routine di bellezza delle creme per le rughe della marionetta, preferibilmente naturali, in grado di riportare la pelle al perfetto stato di forma integrando sostanze come il collagene, l’elastina e l’acido ialuronico.
Domande frequenti sulle rughe della marionetta
Non esiste un unico modo di eliminare le rughe della marionetta. È importante intervenire anche sulle cause del problema, modificando il proprio stile di vita e le proprie abitudini. Aiuta molto l’utilizzo di prodotti naturali (creme e sieri) che, con la loro azione, riducono l’entità dei solchi e ostacolano la formazione di nuovi in modo totalmente sicuro. In alcuni casi è possibile ricorrere al filler o a veri e propri interventi di chiruriga.
I costi per la rimozione delle rughe della marionetta variano in base al tipo di trattamento scelto. Optando per rimedi naturali come i prodotti per il viso è possibile ottenere ottimi risultati in tempi piuttosto brevi e con una spesa minima. Altri trattamenti, come ad esempio il filler, garantiscono risultati immediati (anche se meno duraturi nel tempo), ma a fronte di un esborso economico sensibilmente maggiore.
La ginnastica facciale permette di togliere le rughe grazie ad esercizi di contrazione e distensione del volte che permettono alla pelle di mantenersi tonica ed elastica. Uno di questi è noto come il “bacio”, proprio perché simula l’azione del baciare.