Rughe tra le sopracciglia: cause e rimedi per eliminarle (o ridurle)

Rughe glabellari, rughe del leone, rughe del pensatore: tre nomi per indicare un solo inestetismo, e cioè le rughe tra le sopracciglia. Se esistono così tanti modi diversi di chiamarlo è soprattutto perché si tratta di una delle più diffuse tra le rughe d’espressione.

Colpisce indistintamente donne e uomini e, arrivati ad una certa età, la sua comparsa sembra essere praticamente inevitabile. In realtà, non è proprio così. In molti casi è possibile, se non eliminare rughe tra le sopracciglia del tutto, quantomeno ritardare la loro comparsa e ridurre il loro impatto estetico riducendo la profondità dei solchi.

L’aspetto interessante è che per riuscirci non è obbligatorio ricorrere alla chirurgia. Rispetto a qualche anno fa è oggi più facile trovare sul mercato dei prodotti naturali, totalmente sicuri da utilizzare, che permettono di combattere le rughe d’espressione tra le sopracciglia fornendo alla pelle tutte le sostanze necessarie a mantenersi tonica ed elastica, e che vengono meno con il passare del tempo.

Non solo. Seguendo alcune pratici consigli, di cui parleremo meglio tra poco, è possibile modificare il proprio stile di vita e adottare delle buone abitudini che permettono di ridurre non solo la presenza delle rughe tra tra le sopracciglia, ma in generale molti inestetismi del volto, come le rughe sotto gli occhi e le rughe della marionetta.

La cause delle rughe tra le sopracciglia

Questo tipo di rughe è molto diffuso, e dopo i 40 anni colpisce la maggioranza delle persone. Non si presenta, però, sempre nello stesso modo. In alcuni casi è evidente una sola ruga verticale tra le sopracciglia, in altri si tratta invece di un gruppo di rughe parallele tra loro. A variare è anche la natura dei solchi, che possono essere più o meno profondi.

Cosa causa la loro comparsa? Come con tutte le rughe d’espressione, anche in questo caso la genesi dell’inestetismo va ricondotta ai movimenti facciali. Il nostro volto compie ogni giorno migliaia di piccoli movimenti, che portano la pelle a contrarsi e distendersi tantissime volte durante l’arco della giornata.

Queste contrazioni possono causare un cedimento cutaneo dopo una certa età, e cioè quando il corpo inizia a produrre in quantità sempre minori sostanze come l’elastina, il collagene e l’acido ialuronico. Queste sono una parte fondamentale dell’impalcatura che sorregge la pelle, e la loro diminuzione la rende più debole e cadente.

È un processo naturale inevitabile, ma che può essere contrastato e rallentato con ottimi risultati. È importante, ad esempio, abbandonare sin da subito vizi come il fumo e il consumo abituale di sostanze alcoliche: entrambe queste abitudini, infatti, hanno effetti dannosi sulla salute della pelle.

Altrettanto importante è evitare l’esposizione diretta ai raggi ultravioletti. La luce del sole può causare quello che nel linguaggio medico viene chiamato “fotoinvecchiamento“, ovvero una velocizzazione del processo di invecchiamento cutaneo causato proprio dai raggi solari. È per questo che si consiglia di usare sempre una crema con un buon fattore di protezione, anche nei mesi invernali, in quelle zone che restano scoperte più a lungo (viso, collo e décolleté.

Creme, filler e prodotti per combattere le rughe tra le sopracciglia

Non va sottovalutata l’efficacia dei prodotti naturali per combattere le rughe. I progressi avuti negli ultimi anni hanno permesso di mettere a punto delle soluzioni che, sfruttando esclusivamente principi attivi naturali, sono in grado non solo di prevenire la comparsa delle rughe, ma anche di eliminare quelle già presenti con un risultato simile a quello del classico filler.

La nostra offerta per le rughe tra le sopracciglia comprende due prodotti da usare in sintonia: il Siero Siciliano di Venere e la Crema Antirughe Risveglio di Panarea.

È proprio il Siero Siciliano di Venere ad offrire l’effetto filler di cui si parlava poco fa, proponendosi come un’alternativa naturale e sicura al botox. Questo siero non è altro che un gel ad elevato contenuto di Elastina e Collagene, le due proteine che conferiscono alla pelle le sue caratteristiche di tonicità ed elasticità, e che vengono meno con il passare egli anni.

Siero Siciliano di Venere: siero viso liftante effetto filler intensivo

Le loro capacità vengono enfatizzate dall’Argirelox, un esapeptide naturale che ha un’azione liftante e tonificante, e che viene aiutato dall’azione decongestionante della Centella Asiatica. Nel Siero sono inoltre presenti estratti di Zenzero Siciliano e Curcuma, per un effetto illuminante e antiossidante.

Dopo l’utilizzo del siero si continua il trattamento applicando sul volto la Crema Antirughe Risveglio di Panarea, l’unica ad usare l’innovativa formula Alghe Marine BlueRevelation 50+™. Un mix di MicroAlghe marine in grado di ringiovanire la pelle facendole ritrovare lucentezza e freschezza e migliorandone la texture, così da apparire più piacevole sia alla vista che al tatto.

In questa leggera emulsione troviamo Olio di Argan, Vitamina E e Acido Ialuronico, ingredienti in grado di nutrire la pelle in profondità e riportarla al suo perfetto stato di salute.

Rimedi naturali per contrastare le rughe tra le sopracciglia

Tra i tanti rimedi per le rughe tra le sopracciglia che abbiamo a nostra disposizione, i naturali sono senza dubbio quelli che ci incuriosiscono di più. Abbiamo già parlato di alcuni prodotti che si rivelano ottimi nel combattere gli inestetismi del volto e per ringiovanire la pelle, ma non mancano altre soluzioni, spesso casalinghe, che si rivelano di grande aiuto.

È sempre bene ripetere che, prima di ogni altra cosa, è necessario abbandonare vizi come il fumo e il consumo smodato di alcool: numerose ricerche hanno infatti evidenziato che entrambi questi comportamenti hanno un impatto negativo sulla salute cutanea. Lo stesso vale per l’esposizione prolungata al sole, che causa il fotoinvecchiamento e che in moltissimi casi è il motivo principale della comparsa delle rughe sul volto.

Vediamo ora come eliminare le rughe tra le sopracciglia in maniera economica, con semplici azioni che tutti possono seguire. Correggere la propria alimentazione è un primo importantissimo rimedio. Se la pelle tende ad indebolirsi, favorendo la comparsa di solchi nelle zone più sensibili, è perché non è correttamente idratata.

Le creme idratanti sono una buona terapia d’urto, che reintegra in tempi rapidissimi le sostanze di cui la pelle ha bisogno, ma sul lungo periodo è bene intervenire anche sulla propria dieta, integrando cibi ricchi di acqua. Frutta e verdura soprattutto, ma anche altri alimenti in grado di fornire sostanze preziose come gli Omega 3 e Omega 6, i carotenoidi, i sali minerali e le vitamine dei gruppi C, D ed E. Tra questi, il pesce, i pomodori e le carote, ma anche la frutta secca.

Risultati eccezionali si ottengono anche con la ginnastica facciale, ovvero praticando quotidianamente dei semplici esercizi che aiutano a distendere la pelle. Non richiedono più di una decina di minuti e non serve alcun tipo di attrezzo, ma se eseguiti regolarmente sono una vera e propria manna dal cielo per ritardare la comparsa delle rughe.

Un semplice esercizio per le rughe glabellari consiste nell’appoggiare gli indici alla radice del sopracciglio, praticando una lieve pressione, e provando allo stesso tempo a corrugare la fronte. In questo modo si avrà una marcata distensione della pelle, che col tempo aiuta ad elasticizzare la pelle e a ridurre la profondità dei solchi.

Non va dimenticato, infine, che per contrastare le rughe tra le sopracciglia, così come in generale qualsiasi altro inestetismo al volto, è indispensabile prendersi cura della pelle del viso. Vanno scelti prodotti naturali e poco aggressivi, in grado di detergere e purificare la cute dallo smog e dai residui di make-up, che possono causare arrossamenti e irritazioni.

Altri trattamenti

Abbiamo visto fino ad ora come ridurre le rughe tra le sopracciglia usando esclusivamente rimedi naturali. Ovviamente, anche la medicina estetica propone le sue soluzioni al problema che, a fronte di una spesa sicuramente maggiore, garantiscono dei risultati praticamente immediati.

Uno dei principali trattamenti estetici pensati per ridurre le rughe tra le sopracciglia è il filler di acido ialuronico. Nei paragrafi precedenti abbiamo già parlato di quanto questa sostanza sia importante per avere una corretta idratazione cellulare, requisito fondamentale per una pelle tonica ed elastica.

Il filler è il sistema più rapido per integrare l’acido ialuronico nel tessuto cutaneo: consiste in piccole iniezioni praticate localmente, nelle zone dove più serve; talvolta è previsto l’utilizzo di una pomata anestetica per azzerare il dolore percepito (che è comunque minimo). È un trattamento che offre risultati visibili sin da subito, ed è anche molto sicuro visto che l’acido ialuronico è una sostanza già normalmente prodotta dal nostro organismo.

Questo, però, è anche un po’ uno svantaggio: poiché il corpo tende a smaltire nel tempo l’acido ialuronico, i risultati scompaiono dopo un periodo di tempo che va, in genere, dai 9 ai 12 mesi. È quindi necessario ricorrere al filler una o più volte l’anno.

Un secondo trattamento spesso consigliato per eliminare le rughe d’espressione, incluse quelle del pensatore, è il laser ad anidride carbonica. In questo caso l’obiettivo del trattamento è spingere la pelle a produrre da sé nuovo collagene, che tende a scarseggiare sempre più dopo i 40 anni.

Per farlo si ricorre all’utilizzo di un laser che colpisce piccolissime porzioni di pelle in profondità, creando delle micro-abrasioni che il corpo è poi in grado di riparare sintetizzando appunto nuovo collagene. Il risultato è una pelle rigenerata grazie ad un efficace stimolo esterno. Concettualmente simile è anche la luce pulsata, una soluzione in genere più economica, ma che utilizza un fascio di luce invece del laser. È un trattamento meno invasivo, in cui non c’è ablazione della pelle, con risultati in molti casi paragonabili.

Sempre meno popolari sono invece le soluzioni chirurgiche, che in passato erano la principale soluzione offerta dalla medicina estetica al problema. Il lifting infatti, pur offrendo degli ottimi risultati e duraturi nel tempo, è una procedura molto invasiva e che se non eseguita correttamente può causare danni permanenti. Resta una strada percorribile per le situazioni più complesse, ma sconsigliata in tutti gli altri casi.

Conclusioni

In questa breve guida abbiamo scoperto il significato delle rughe tra le sopracciglia, le cause che portano alla loro comparsa e i rimedi a nostra disposizione per eliminarle, o quantomeno per ridurre il loro impatto sull’armonia del volto.

Rispetto a qualche anno fa abbiamo certamente più strumenti e più efficaci nella cura di questo inestetismo. In moltissimi casi non è neppure necessario ricorrere alla medicina estetica. L’utilizzo di prodotti naturali a base di acido ialuronico, elastina e collagene, se affiancato da alcune buone abitudini, è spesso più che sufficiente per ritardare la comparsa delle rughe e per diminuire la quantità e la profondità dei solchi già presenti.

Non va dimenticato che, come in molti altri casi, anche stavolta è la prevenzione a giocare un ruolo fondamentale. Dopo i 40 anni sia le donne che gli uomini dovrebbero porre ancora più attenzione sulla cura del viso, operazione che non richiede particolare impegno, ma che aiuta a scongiurare la comparsa di fastidi ben più gravi.

Domande frequenti sulle rughe tra le sopracciglia

Come si chiamano le rughe in mezzo alle sopracciglia?

Non esiste un solo nome per le rughe tra le sopracciglia. Questo tipo di inestetismo, infatti, è chiamato tecnicamente “rughe glabellari”, ma prende anche il nome di “rughe del leone” o “rughe del pensatore”.

Come migliorare le rughe tra gli occhi?

Per migliorare le rughe tra gli occhi è indispensabile favorire la giusta idratazione della pelle. Questo risultato si ottiene sia modificando le proprie abitudini, anche a tavola (integrando nella propria dieta alimenti ricchi di acqua), sia usando specifici prodotti a base di acido ialuronico, elastina e collagene. Anche la ginnastica facciale aiuta molto nel contrastare la comparsa delle rughe di espressione, gruppo a cui appartengono anche quelle che si formano tra gli occhi.

Come eliminare la ruga in mezzo alla fronte?

Per eliminare la ruga che si forma in mezzo alla fronte è possibile optare o per soluzioni naturali, o per i rimedi offerti dalla medicina estetica. Le soluzioni naturali, quali ad esempio creme e sieri ad elevato contenuto di acido ialuronico, permettono di ottenere ottimi risultati con una spesa minima e in maniera totalmente sicura e indolore. Per i casi più critici, invece, potrebbe essere necessario ricorrere a trattamenti come il filler o il laser.