La scelta dei prodotti per la pulizia del viso è un passaggio importante per la propria routine di bellezza.
La pelle svolge un ruolo di difesa importantissimo, e va trattata con cura. Quella del viso in particolare dovrebbe avere la priorità: ogni giorno è esposta ai più disparati pericoli, dallo smog ai raggi ultra violetti.
Con il tempo, questo portare a problemi di svariata natura: non solo rughe, ma anche arrossamenti e dermatiti. La pulizia del viso fa in modo che ciò non accada: liberando la pelle dai residui potenzialmente dannosi, le permette di respirare e riacquisire il suo perfetto stato di forma.
Per farlo, però, è necessario usare prodotti di buona qualità, adatti al proprio tipo di pelle e preferibilmente biologici. Solo questi hanno un’azione detergente, lenitiva e tonificante tale da purificare la cute in maniera non aggressiva, come invece può accadere facendo uso di soluzioni con una forte componente chimica.
I diversi tipi di prodotti per la pulizia del viso
I detergenti per il viso non sono tutti uguali. Sul mercato si trovano diverse tipologie di prodotto, talvolta molto differenti tra loro, pensate per venire incontro alle varie esigenze dei compratori.
È piuttosto difficile, oltre che poco sensato, elencare una per una queste categorie: conviene piuttosto fare una panoramica generale.
I prodotti per la pulizia del viso si differenziano soprattutto per il tipo di pelle a cui sono destinati.
Due sono quelle principali: le pelli grasse e quelle secche.
Per le prime i detergenti hanno un effetto purificante e sebo-regolatore: aiutano cioè ad eliminare le impurità cutanee e a ridurre la presenza del sebo. Poiché le pelli grasse sono caratterizzate da un’eccessiva lucentezza, hanno quasi sempre anche un’azione opacizzante.
Per le pelli secche, invece, i prodotti per la pulizia del viso puntano di più sull’effetto idratante e lenitivo. Aiutano a nutrire il derma e combattere la disidratazione.
Diversa è anche la consistenza dei vari prodotti. Alcuni detergenti sono proposti con la consistenza di una crema, altri invece in gel, altri ancora in schiuma.
Sempre più diffusi sono anche gli olii detergenti, delle lozioni che non ungono e che è applicare con estrema facilità.
Come scegliere un detergente viso
La scelta del detergente deve quindi essere indirizzata dalle proprie esigenze e caratteristiche cutanee: non esiste un prodotto perfetto per tutti, né una soluzione che sia migliore in senso assoluto.
Con il tempo diventa più facile capire quali sono le alternative con cui si ottengono risultati migliori, ma è possibile scegliere con cognizione di causa anche se è la prima volta che si acquistano prodotti simili.
Gli aspetti da tenere in considerazione non sono poi così tanti: li vedremo tra poco.
Tipo di pelle
Come anticipato nei paragrafi precedenti, ciò che più contraddistingue i vari prodotti per la detersione del viso è il tipo di pelle per cui sono studiati.
Ci sono le pelli grasse, quelle secche, ma anche quelle miste. In realtà quest’ultima tipologia è una delle più diffuse: è proprio delle persone che non hanno una cute generalmente grassa, ma che tendono ad accumulare sebo e impurità in alcune zone specifiche del volto.
È la cosiddetta zona T, quella che comprende il naso, il mento e la fronte, e che spesso è anche visivamente più lucida e grassa rispetto alle altre zone del viso.
Una volta capita la categoria a cui si appartiene, è piuttosto facile trovare delle soluzioni mirate.
Si può optare per un detergente che idrata, o al contrario per uno che opacizza e riduce il sebo. Sul mercato si trovano soluzioni estremamente mirate ed efficaci.
Abitudini
La pulizia del viso è una parte di cruciale importanza della propria routine di bellezza. Un vero e proprio rituale che, nella sua forma perfetta, richiede dei tempi e delle attenzioni ben precisi.
Nella vita di tutti i giorni non è però sempre possibile rispettarli: è per questo che i prodotti per la detersione vanno scelti anche rispettando le proprie abitudini.
Un esempio banale: c’è chi per lavoro o altri motivi è costretto a passare molto tempo lontano da casa. In questo caso diventa anche difficile avere sempre con sé tutto il necessario per una corretta pulizia.
Si può optare per prodotti come le salviette detergenti: permettono di prendersi cura della propria pelle anche se si è in viaggio, con un ingombro minimo e una assoluta praticità.
Esigenze particolari
Come le abitudini e gli stili di vita non sono uguali per tutti, così anche le esigenze variano da persona a persona.
I prodotti per la pulizia del viso, per esempio, vanno selezionati tenendo conto anche delle eventuali allergie, così come dei fastidi che possono verificarsi con determinati principi attivi.
C’è da dire che scegliendo un prodotto biologico, di origine naturale, si riduce molto il rischio di incappare in una soluzione che possa scatenare delle reazioni spiacevoli.
Ciò non toglie che il nostro organismo possa non tollerare anche sostanze naturali. Gli agenti chimici sono senza dubbio più aggressivi, ma il pericolo può celarsi anche sottoforma di allergia verso gli estratti di origine vegetale.
Un’altra esigenza particolare che dovrebbe influenzare la scelta è quella legata al genere e all’età. Può sembrare strano, ma quasi mai i prodotti per la detersione vengono divisi in categorie per uomo e donna, cosa che invece accade con molti altri prodotti per la cura della persona.
Eppure le esigenze sono diverse, e diverse sono anche le caratteristiche della pelle e il modo di detergerla. Basti solo pensare al fatto che, di norma, sono le donne a fare un uso più intenso del make-up, e a dover quindi prediligere detergenti che abbiano anche un’azione struccante.
Molte altre sarebbero le variabili in gioco: il luogo in cui si vive, il clima, il grado di inquinamento. L’importante è non lasciarsi spaventare: a grandi linee, con un prodotto di qualità, si hanno sempre le spalle coperte.
I nostri prodotti naturali per la pulizia del viso
La nostra linea di prodotti naturali per la pulizia del viso include due soluzioni perfette, rispettivamente, per le pelli secche e quelle grasse.
La prima è l’Acqua di Venere, un’Acquagel micellare Vulcanica Anti-age Tonificante con uno spiccato potere ristrutturante e lenitivo.
La sua formula contiene estratto glicerico di Lichen Islandico, che le dona proprietà antisettiche, deodoranti, ed emollienti. Una vera e propria coccola per la pelle, soprattutto per quelle più secche e fragili.
L’effetto lenitivo è amplificato dalla Camomilla e dalla Malva, due piante che riducono il rossore e aiutano a combattere la dermatite.
Oltre a detergere la cute e a liberarla dalle impurità senza risultare aggressiva, l’acqua micellare riesce anche a nutrirla in profondità. Al suo interno è presente la Spirulina Blue, un’alga ricca di proteine, amminoacidi essenziali, acidi grassi polinsaturi, vitamine e minerali.
Il risultato è un prodotto perfetto per detergere il viso eliminando ogni residuo di smog e make-up, dando alla pelle un sollievo immediato e aiutandola a riacquistare tono e lucentezza.
Chi ha la pelle grassa dovrebbe invece considerare l’acquisto dell’Acqua di Vulcano, un’Acqua Termale Sulfurea Purificante pensata proprio per ridurre la carica batterica cutanea e diminuire l’effetto lucido dato da quantità troppo elevate di sebo.
L’acqua termale è infatti ricca di magnesio e zolfo, due minerali che hanno la capacità di stimolare la rigenerazione cutanea e diminuire la quantità di batteri.
Non a caso è perfetta per le pelli con tendenza acneica, caratteristica questa che ha proprio un’origine batterica.
La cute viene purificata e letteralmente curata dall’azione dell’Aloe Vera e della Provitamina B5: sono anti-infiammatori naturali che riducono il rossore e favoriscono la cicatrizzazione. A combattere le imperfezioni ci pensa anche l’Acido Ialuronico, che funziona sia da idratante che da tonificante.
Il kit per la pulizia del viso professionale
Per chi vuole prendersi cura della propria pelle a 360 gradi, è disponibile anche il kit Esperienza Purificante Viso, una selezione dei nostri migliori prodotti per la pulizia del viso professionale.
Il kit si compone di 3 prodotti naturali, più in regalo l’eccezionale Acqua Termale di Vulcano.
Più nello specifico, acquistando il kit Esperienza Purificante Viso, si riceverà a casa:
Notte Eoliana, crema viso rimpolpante: questa crema per la pulizia del viso ha un’azione idratante e rimpolpante. Permette di combattere gli inestetismi aiutando la pelle a ritrovare la sua naturale elasticità. Ha un effetto tensore, riducendo così l’insorgenza e la visibilità delle rughe. Non a caso viene catalogata come anti-age, un prodotto cioè adatto per le pelli mature e in grado di contrastare l’invecchiamento cutaneo. Ricca di Acido Ialuronico, questa lozione nutre e idrata la pelle in profondità: se usata ogni giorno permette di riacquistare tono e lucentezza.
Vedi anche: rimedi per rughe profonde.
Sogno Termale, detergente levigante: un prodotto veramente incredibile, per detergere la pelle e proteggerla dalle sfide che deve affrontare ogni giorno. Sogno Termale funziona sia come struccante, che come detergente per il viso e come trattamento anti-age. Ha una spiccata azione lenitiva, complice anche la presenza di ingredienti con capacità antinfiammatorie ed emollienti. Contiene un mix di latte d’asina puro, acqua termale vulcanica, olio di pale di fico d’india e alghe.
Acqua di Venere, acquagel micellare: la soluzione perfetta per liberare la pelle da ogni residuo di smog e make-up. Integrata nella propria skin care, questa acqua micellare affianca il classico detergente permettendo di ridurre rossori e dermatiti, grazie alla Malva e alla Camomilla in essa presenti. Può essere usata sia di mattina, subito dopo il risveglio, sia la sera prima di andare a letto. In entrambi i casi permette di purificare la pelle e liberarla da qualsiasi elemento nocivo accumulatosi durante la giornata.
Acqua di Vulcano, acqua termale sulfurea purificante: chi acquista il kit riceve in omaggio questa straordinaria soluzione ricca di acido ialuronico, zolfo, magnesio, aloe e provitamina B5. La sua formula è stata studiata per venire incontro alle pelli grasse e con tendenza acneica. Ha un’azione lenitiva e cicatrizzante, permettendo alla pelle di rigenerarsi e ridurre la propria carica batterica, evitando così l’insorgenza dell’acne e l’accumularsi di quantità eccessive di sebo.
Conclusioni
La scelta dei prodotti per la pulizia del viso non è affatto una cosa scontata.
Come abbiamo visto ci sono diversi prodotti da integrare nella propria beauty routine: struccanti, ma anche detergenti e creme per il viso che permettono non sono di purificare la pelle, liberandola dai residui che si depositano su di essa, ma anche di nutrirla e idratarla.
Non è difficile prendersi cura della propria pelle, ma è necessaria una buona dose di attenzione e di costanza.
Vanno evitati comportamenti sbagliati come quello, purtroppo piuttosto diffuso, di usare quantità eccessive di make-up o di coricarsi senza prima struccarsi.
Questa abitudini, unite ai danni causati da altri fattori ambientali (smog, raggi solari, cambi di temperature) mettono a dura prova la pelle, soprattutto quella del viso.
Grazie ai prodotti naturali per la pulizia del viso è possibile risolvere il problema alla radice, con risultati che sono sotto gli occhi di tutti.
Si riduce drasticamente l’insorgenza di arrossamenti e dermatiti, contrastando al tempo stesso la comparsa delle rughe e riducendo i fenomeni acneici.
A prescindere dal tipo di pelle, tutti dovrebbero fare uso di questi prodotti, che hanno un impatto positivo sulla propria saluta prima ancora che sull’aspetto estetico.
Domande frequenti sui prodotti per la pulizia del viso
Non esiste un prodotto migliore per la pulizia del viso. La propria beauty routine dovrebbe includere le diverse soluzioni disponibili (struccanti, detergenti, creme idratanti) pensate per purificare la pelle e rimuovere i residui di smog e make-up. La scelta dei prodotti deve essere dettata sia dal proprio tipo di pelle (secca, grassa, mista) che dalle proprie abitudini. È preferibile optare per soluzioni biologiche, basate cioè su un mix di estratti vegetali.
La pulizia del viso andrebbe fatta ogni giorno. Ovviamente, non sempre è possibile rispettare del tutto la propria skin care regolare, basti pensare a quando si è in viaggio o comunque lontani da casa. L’importante è, in ogni caso, liberare la pelle dal make-up, usando un buon detergente naturale, a cui affiancare preferibilmente una crema per il viso.
Alla base della pulizia del viso ci sono due prodotti: il detergente e l’acqua micellare. In base alle proprie esigenze può esserne scelto uno due o addirittura entrambi: infatti, non si escludono a vicenda. Entrambi permettono di pulire la pelle eliminando sporco, smog e trucco, anche se con proprietà e benefici differenti. Per completare la pulizia del viso è consigliato integrare tra i prodotti anche una crema idratante e protettiva.