Tra i diversi tipi di rughe, quelle della fronte sono senza dubbio tra le più diffuse e le prime a comparire. Note come come “rughe del pensatore”, iniziano ad apparire già dopo i 25 anni, all’inizio come solchi sottili (larghi e profondi meno di un millimetro), per poi raggiungere dimensioni sempre maggiori.
Colpiscono sia gli uomini che le donne, ma queste ultime sono più soggette al fenomeno. Non a caso è proprio l’universo femminile ad essere maggiormente interessato ai rimedi per le rughe della fronte, a quelle soluzioni (naturali e non) che permettono di prevenire la loro comparsa e diminuirne l’impatto estetico.
Fortunatamente per noi la ricerca ha fatto grossi passi avanti negli ultimi anni, al punto che oggi non mancano diverse soluzioni per eliminare le rughe della fronte. Si va dalla chirurgia estetica al laser, passando prima però per i rimedi naturali, che saranno protagonisti dei prossimi paragrafi.
Cosa sono le rughe della fronte
Tutti noi ci siamo chiesti almeno una volta nella vita cosa sono le rughe della fronte e cosa determina la loro comparsa.
Partiamo dal presupposto che è un inestetismo assolutamente normale e che, anche se in diversa misura, colpisce praticamente tutti. Come vedremo più avanti ci sono delle cattive abitudini che tendono ad amplificarlo, ma anche uno stile di vita perfetto non permette di prevenirlo del tutto.
Contano ovviamente i fattori genetici, ma anche e soprattutto quelli ambientali. Più in particolare le rughe della fronte devono la loro comparsa alla mimica facciale. I movimenti del volto, quelli per intenderci alla base delle espressioni, ripetendosi migliaia e migliaia di volte nel corso degli anni tendono a “incidere” questi segni nella pelle.
La fronte è particolarmente soggetta alla comparsa delle rughe perché molto coinvolta dalle contrazioni muscolari della mimica facciale: basti pensare ai movimenti dettati dalle espressioni di rabbia (fronte corrugata) o gioia (sopracciglia sollevate).
Rughe con una natura simile a quelle della fronte sono le cosiddette rughe glabellari, ovvero quei solchi verticali che si formano nello spazio tra le sopracciglia. Anche questa è una zona molto espressiva, e quindi più soggetta alle tensioni e distensioni della cute.
Le cause
Le espressioni del volto favoriscono la loro comparsa, certo, ma ci sono per le rughe sulla fronte cause ben più profonde.
È innanzitutto lo scorrere del tempo a sancirne l’arrivo. Il motivo è biologico: negli anni il nostro organismo tende a produrre sempre meno elastina, collagene e acido ialuronico, tre elementi indispensabili per mantenere la pelle idratata ed elastica.
Quando iniziano a venir meno, l’epidermide diventa sempre più secca e sottile, sviluppando una rigidità che favorisce la comparsa delle rughe. Numerosi studi del settore hanno dimostrato che dai 40 anni in poi il corpo riduce inesorabilmente la quantità di collagene prodotto, fino ad arrivare al punto che, alla soglia degli 80 anni, questa è pari a un quarto di quella prodotta in giovane età.
Un destino simile interessa l’acido ialuronico, la cui produzione si dimezza arrivati ai 60 anni, per poi dimezzarsi nuovamente al settantesimo compleanno. A questi fattori biologici vanno sommati quelli causati, come dicevamo poco sopra, dalle cattive abitudini.
La ricerca ha confermato che il fumo gioca un ruolo cruciale nella comparsa delle rughe. I fumatori tendono a sviluppare rughe profonde con una facilità disarmante rispetto ai non fumatori. È stato dimostrato, inoltre, che anche la quantità di sigarette fumate e gli anni trascorsi da fumatori hanno un’influenza diretta sulla genesi delle rughe.
Lo stesso vale, anche se in genere in misura inferiore, per la cattiva alimentazione. La prevenzione degli inestetismi della pelle parte da quello che si mangia: anche evitare cambi di peso troppo repentini aiuta a mantenere la cute in perfetta salute.
La protezione solare, che purtroppo viene sottovalutata dalla maggioranza delle persone, aiuta moltissimo a ritardare la comparsa del problema e a ridurne l’intensità. I raggi ultravioletti, infatti, possono causare danni incredibili soprattutto nelle persone che si trovano spesso sotto la loro esposizione diretta (chi, ad esempio, lavora all’aperto).
Rimedi naturali contro le rughe della fronte (rimedi della nonna)
Esistono per le rughe fronte rimedi della nonna?
La risposta è sì, e sono molto più efficaci di quanto non si possa credere. Certo, in alcuni casi possono non bastare, ma soprattutto in ottica prevenzione danno una grossa mano nel prendersi cura della propria pelle e difenderla dai danni causati dal tempo.
Vediamo alcuni di questi rimedi naturali per le rughe della fronte.
Aloe Vera
Sono molto note le proprietà lenitive e rigeneranti dell’Aloe Vera. Una pianta miracolosa, usata per trattare numerosi problemi della pelle (incluse cicatrici e scottature). Unita a olio d’oliva e zucchero di canna, dà vita ad una maschera incredibilmente efficace nel contrastare la comparsa delle rughe e ridurre la profondità dei solchi già presenti.
Ha una triplice azione: idratante (grazie all’acemannano, che trattiene l’acqua), antiossidante (contiene manganese e selenio) e tonificante (è presente in buone quantità la prolina, un amminoacido che rende elastici i tessuti connettivi).
Olio di Ricino
Usare l’olio di ricino per le rughe della fronte è un ottimo metodo di fornire alla pelle la giusta idratazione. Ha infatti un elevato potere idratante, oltre a stimolare la produzione di elastina e collagene. Ne bastano poche gocce da applicare la sera con un massaggio prima di andare a dormire. Può essere anche diluito, in rapporto 1:3, con altri olii, come quello di oliva, di sesamo e di jojoba.
Succo di carota e albume d’uovo
È possibile creare un vero e proprio trattamento antirughe usando due ingredienti che possiamo comprare al supermercato per pochi euro, e che spesso abbiamo già a disposizione nel nostro frigorifero. Basta unire l’albume d’uovo al succo di carota, così da creare un composto piuttosto liquido da stendere sulla fronte. È ricchissimo di vitamine, amminoacidi e minerali che aiutano a mantenere la pelle ben nutrita.
I prodotti per combattere le rughe
La riduzione di collagene e acido ialuronico porta ad un peggioramento della salute cutanea.
Esiste un modo per integrare naturalmente questi due nutrienti senza il rischio di effetti collaterali?
Sì: è possibile utilizzare dei prodotti naturali che contengono quantità concentrate di tutti gli elementi che servono a nutrire ed idratare la pelle. Si tratta, in genere, di creme da integrare nella propria skin care, applicandole sul volto una o più volte al giorno (in base alla necessità e al tipo di prodotto).
Per le pelli secche, ad esempio, sarebbe buona cosa optare per la crema viso antirughe Risveglio di Panarea. Questa emulsione naturale è adatta a pelli giovane e mature, rivelandosi perfetta per combattere sia le rughe sottili che quelle più profonde.
La sua formula contiene Acqua Vulcanica, Olio di Argan, Vitamina E e Acido Ialuronico (di due tipi, ad alto e basso peso molecolare). Il risultato è una crema dall’eccezionale potere idratante, che aiuta l’epidermide a trattenere i liquidi e ad apparire più liscia e luminosa, con una texture invidiabile e una ritrovata elasticità.
Un risultato simile, ma con un’azione più mirata a rimpolpare i solchi del volto (e quindi indicata soprattutto per le pelli mature) è dato dalla crema viso antietà Notte Eoliana.
Un anti age innovativo, che sfrutta le proprietà nutritive dell’Acqua Vulcanica arricchita con Acido Ialuronico, amminoacidi e Acido Lipoico. La combinazione di questi elementi permette di avere un effetto tensore, perfetto per distendere la pelle è avere un viso più morbido e armonioso.
Esercizi per attenuare le rughe sulla fronte
Le contrazioni muscolari, soprattutto quelle legate alla mimica, favoriscono la comparsa delle rughe. La pelle si contrae e si distende centinaia di volte al giorno e, sul lungo periodo, inizia a deformarsi e a perdere la propria elasticità.
Con degli esercizi mirati è possibile eliminare le rughe di espressione della fronte, andando a fare quella che è una vera e propria ginnastica facciale.
Uno di questi consiste nel poggiare le mani sul volto, facendo in modo che i pollici si posizionino ai lati del naso e gli indici vadano ad occupare l’arco superiore degli occhi, in corrispondenza dell’osso superiore dell’orbita oculare.
Fatto questo, l’esercizio consiste nell’alternare delle rapide contrazioni (strizzando gli occhi) a momenti di riposo (occhi chiusi), applicando al tempo stesso una leggera pressione con le dita. Questo esercizio ha un leggero effetto rimodellante e, se eseguito quotidianamente con una certa costanza (bastano pochi minuti), permette in poche settimane di distendere la pelle e diminuire l’impatto estetico delle rughe e delle occhiaie.
Altri trattamenti anti-rughe
Se i rimedi per le rughe della fronte che abbiamo visto non dovessero funzionare, ci sono altri trattamenti a cui è possibile riccorere.
Radiofrequenza
Con la radiofrequenza è possibile migliorare l’elasticità della pelle attraverso delle vibrazioni che stimolano la produzione di collagene. È un metodo poco invasivo, ma che garantisce buoni risultati già dalle prime sedute.
Laser
Un secondo sistema che permette di aumentare il collagene prodotto dall’organismo e, di conseguenza, tonificare la pelle del volto è il laser CO2. Questo tipo di intervento prende anche il nome di fotoringiovanimento frazionato: sfrutta un raggio laser per creare tanti piccoli forellini nella pelle (invisibili ad occhio nudo) che portano ad un aumento di temperatura nel derma e, di conseguenza, alla produzione di nuovo collagene.
Agopuntura
L’agopuntura è uno dei più antichi rimedi per le rughe della fronte. Anche in questo caso l’obiettivo è stimolare la sintesi del collagene, agendo però per via meccanica. Piccolissimi aghi inseriti in specifiche zone del volto aiutano a rimpolpare la pelle dall’interno e ad eliminare gli inestetismi.
Domande frequenti sulle rughe della fronte
Le rughe della fronte vengono spesso chiamate anche “rughe del pensatore”. Sono dei solchi orizzontali che appaiono sulla fronte: non vanno confuse con le rughe glabellari, che sono invece verticali e compaiono nella zona compresa tra le due sopracciglia.
Esistono diversi modi di ridurre le rughe della fronte. Esercizi, olii, prodotti naturali, ma anche interventi che rientrano nel campo della chirurgia estetica: laser, filler, botulino, e così via.
Per eliminare le rughe della fronte in modo naturale e, quindi, senza effetti collaterali, è possibile scegliere un prodotto a base vegetale in grado di integrare elementi come il collagene, l’elastina e l’acido ialuronico. Se ne trovano diversi sul mercato: non resta che scegliere quello più adatto alle proprie esigenze.
Riempire le rughe sulla fronte non ha un costo fisso, ma varia in base alla soluzione scelta. Sicuramente gli interventi di chirurgia (e affini) sono i più costosi. Molto più economico è invece optare per i prodotti naturali, da affiancare magari ad esercizi di ginnastica facciale a costo 0.